Ponte dei morti 2024, un week end lungo tra tradizione e Halloween: ecco dove andare

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Se stai valutando di regalarti un bel week end nell’imminente Ponte dei morti 2024, potresti seguire una serie di proposte per questo lungo fine settimana. Ecco alcuni consigli su dove andare, anche in vista di Halloween.

Ponte dei morti 2024, un week end lungo tra tradizione e Halloween: ecco dove andare

Che agli italiani piaccia viaggiare ormai è risaputo. Archiviate le vacanze estive, tutti sono in attesa del primo ponte di autunno, ossia quello del Primo Novembre o Ponte dei Morti.

Definito anche come Ponte di Ognissanti perchè cade tra Halloween e la commemorazione dei morti, anche quest’anno è particolarmente lungo: quest’anno il giorno di Tutti i Santi cade di venerdì, e perciò ciò determina un bel week end lungo senza bisogno di giorni di ferie ulteriori.

Ecco allora qualche consiglio su dove trascorrere questo lungo ponte dei morti 2024.

Ponte dei morti 2024, ecco dove per godersi una meritata vacanza tra mare, monti e Halloween

Il  Primo Novembre  si celebra la festività  di Ognissanti data rossa sul calendario italiano. Il giorno successivo di commemorano i cari defunti.

Quest’anno il giorno dei santi cade di venerdì e ciò determina la possibilità di ritagliarsi un bel week lungo per staccare dalla quotidianità.

A ciò si aggiunge che in tutte le regioni italiane, le scuole saranno chiuse da venerdì 1° novembre fino a domenica 3 novembre 2024. Ciò permetterà agli studenti di restare a casa ben 3 giorni consecutivi.

Ecco che idee, i consigli e le proposte certo non mancano per questo ponte d’autunno considerando anche il 31 ottobre è Halloween.

Ma allora dove andare in questo lungo week end?

In Italia o in Europa poco importa, tantissime sono le mete da visitare: città piccole, grandi o borghi tradizionali la parola d’ordine è viaggiare.

Se volete anticipare la partenza è trascorrere fuori casa anche la notte di Halloween vi consigliamo di fare un giro nel Borgo di Triora meglio conosciuto come il paese delle streghe.

Situato nel cuore della Liguria, il paese è noto per processi di stregoneria avvenuti nel XVI secolo.

Nel periodo di Halloween e dunque nel week end dei morti non mancano gli eventi a tema come quelli relative alle rievocazioni storiche dei processi alle streghe. Una meta perfetta per gli amanti del mistero.

Sempre in Italia un esperienza da poter fare in questo lungo ponte dei morti è la visita  alla cripta dei Cappuccini di Palermo. Si tratta di una catacomba con 8.000 mummie ben conservate del XVII secolo.

Una passeggiata inquietante da poter fare tutto l’anno.

Ponte dei Morti 2024, in Puglia tra tradizione e mistero

Se volete godere delle ultime giornate di sole pugliesi, invece, in questo lungo ponte dei morti potete fare un salto nel tradizionale borgo di Orsara.

Il paese in questo periodo celebra la  Notte di Fucacoste e Cocce Priatorje, un evento che mescola la tradizione di Halloween con quella di Ognissanti. 

Durante la notte del 1° novembre vengono accesi dei grandi falò per illuminare le strade e scacciare gli spiriti maligni. Non mancano le zucche che intagliate vengono esposte come simbolo di  protezione e buon auspicio.

Nei vicoli del borgo, si raccontano storie e leggende legate ai morti e agli spiriti, avvolti dalla soffusa luce dei falò.

Halloween terrificante in Transilvania

Sempre sulla scia di Halloween perché non fare una visitina in Transilvania, in Romania?

Il Castello di Bran, o castello di Dracula, è sicuramente una delle esperienze più spaventose da fare anche durante questo prossimo ponte dei morti.

Proprio in questo periodo non mancano eventi speciali, cene e feste in costume, che rievocano le note leggende sui vampiri.

 La Transilvania, dunque è la meta perfetta per chi vuole trascorrere un ponte dei morti all’insegna del terrore e del folklore.

Argomenti

I Grandi Viaggi