FTAOnline

Polizza auto, come funziona lo sconto con la portabilità della scatola nera

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Sconti fino al 20% sull'assicurazione auto grazie al Decreto Concorrenza: cosa cambia con la portabilità della scatola nera?

Polizza auto, come funziona lo sconto con la portabilità della scatola nera

Grazie ad una nuova legge, sarà possibile ottenere fino al 20% di sconto sull’assicurazione auto, grazie alla portabilità della scatola nera. Anche alla luce del caro vita 2024 che ha colpito anche le assicurazioni, all’interno del Decreto Concorrenza è stata prevista questa nuova misura che, sulla base dei dati contenuti all’interno della scatola, potrà concedere una scontistica di entità variabile agli automobilisti. Vediamo subito come funziona lo sconto sulle assicurazioni auto e cosa prevede la nuova legge.

Come funziona la portabilità dei dati della scatola nera?

Com’è noto, la scatola nera non è altro che un dispositivo, che funziona mediante localizzazione GPS, che viene fornito dalle compagnie assicurative.

Il dispositivo va installato sull’auto assicurata e, grazie alla localizzazione GPS, è in grado di fornire dati dettagliati su eventuali incidenti. Il che è fondamentale per stabilire il colpevole in caso di sinistro stradale.

La scatola nera permette infatti di ricostruire l’esatta dinamica di un incidente, in modo da individuare comportamenti scorretti. Si tratta quindi di uno strumento fondamentale nel momento in cui si ricorre all’assicurazione per eventuali sinistri.

Il problema, però, è che spesso le compagnie assicurative erano solite fornire sconti, che di solito si aggirano intorno al 10%, sull’assicurazione auto in caso di conducenti virtuosi.

Ovviamente, a fronte della possibilità di risparmiare, i conducenti non avevano interessa a cambiare compagnia assicurativa. Anche perché la portabilità dei dati della scatola nera non era contemplata.

I dati restavano nelle mani della precedente compagnia, senza poter essere condivisi.

Le cose cambiano invece grazie al Decreto Concorrenza: adesso i dati della scatola nera potranno essere trasferiti alla nuova compagnia assicurativa al momento del cambio.

Vantaggi della nuova legge sulla portabilità dei dati della scatola nera

In questo modo, i dati su eventuali incidenti, così come anche i comportamenti abituali dell’automobilista alla guida saranno condivisi con la nuova compagnia assicurativa.

I vantaggi della nuova legge sulla portabilità di dati della scatola nera sono evidenti. Innanzitutto, la compagnia assicurativa potrà ottenere informazioni dettagliate sul nuovo assicurato.

Per gli automobilisti, invece, ci sarà la possibilità di ottenere sconti sull’assicurazione auto per comportamenti virtuosi alla guida pur cambiando assicurazione.

Infatti, i dati della scatola nera non saranno più solamente a disposizione della vecchia compagnia, ma potranno essere conferiti anche al nuovo assicuratore, che potrà concedere sconti agli automobilisti in base alla loro classe di merito.

Impatto sulla concorrenza assicurativa

La novità, inserita all’interno del Decreto Concorrenza su richiesta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Alfonso Durso, avrà un forte impatto nell’ambito delle polizze auto.

Infatti, al momento, si può fruire dello sconto assicurazione auto dipendente dalla classe di merito solo a partire dal secondo anno di sottoscrizione della polizza e della conseguente messa in opera della scatola nera.

Grazie alla portabilità della scatola nera, invece, il requisito del biennio decade: trasferire i dati con altre compagnie permetterà di fruire della concorrenza assicurativa.

In sostanza, l’automobilista potrà sommare lo sconto per guida virtuosa con eventuali offerte di benvenuto cambiando compagnia. In questo modo, il risparmio ottenuto sarà maggiore.

 

Argomenti

Risparmio