Piazza Affari: 8 titoli da mettere in watchlist

di Edoardo Lopez pubblicato:
2 min

A Piazza Affari si possono individuare alcuni temi che offrono potenziali opportunità di acquisto. Eccone alcuni indicati dagli analisti.

Piazza Affari: 8 titoli da mettere in watchlist

I mercati azionari, incluso quello italiano, hanno recuperato con decisione dai minimi toccati a marzo in seguito alla crisi del settore bancario.

Diversi analisti, però, preferiscono non lasciarsi trascinare dall'entusiasmo, mantenendo un atteggiamento improntato alla cautela.

Small e mid cap da tenere d'occhio

Una posizione condivisa anche da Antonio Amendola, portfolio manager di AcomeA SGR, il quale fa sapere di avere un'esposizione prudente, preferendo dei temi con caratteristiche ben precise.

La scelta cade in particolare su alcune small e mid cap che, dopo i risultati registrati nell'esercizio 2022, possono ancora rappresentare un'opportunità di acquisto, specie se dovessero accusare dei cali, legati però al mercato e non a motivazioni specifiche delle singola società.

Zignago Vetro

Zignago Vetro è tra i titoli da tenere d'occhio per diversi motivi: una domanda molto robusta, una capacità produttiva in crescita e una scarsa competizione.

Si tratta di tre fattori importanti che dovrebbero arginare un calo dele quotazioni del titolo.

Landi Renzo

Al pari di Zignago Vetro, anche Lanzi Renzo ha tra i suoi punti di forza la scarsa presenza di competitors, cui si aggiunge un outlook molto robusto per il 2023.

GeneralFinance

GeneralFinance potrebbe trarre vantaggio dalla frenata economica che dovrebbe materializzarsi nei mesi a venire.

Il gruppo potrebbe approfittarne e vedere crescere il suo business in maniera più o meno rilevante.

Salcef

La società si aspetta ordini in aumento e ciò avrà ricadute positive tanto sul fatturato quanto sui margini, assicurando così una sovraperformance che troverà terreno fertile anche nella struttura verticalmente integrata di Salcef.

Mondadori

Le prime settimane di quest'anno sono state molto positive per le vendite del gruppo editoriale che registra un'ulteriore crescita, facendo leva sulla cassa a disposizione da destinare a operazioni di M&A o buy-back.

Fine Food Pharmaceuticals

La società viaggia attualmente su dei multipli molto lontani da quelli del passato e inoltre mostra un positivo andamento di alcuni business anticilici come quello della cosmetica e del pharma.

Omer

Tra i punti di forza di questa società troviamo la sua presenza in un trend in crescita come quello della mobilità sostenibile e i vantaggi derivanti dalla contrazione dei prezzi delle commodity e in particolare dell'alluminio.

Take Off

La famosa catena di fashion boutique può approfittare della debolezza del mercato grazie alla sua forte generazione di cassa che può consentire l'apertura di nuovi punti vendita.