Piazza Affari: banche in tensione. Ecco 3 titoli da scegliere

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

I bancari sono stati colpiti da forti vendite nelle ultime sedute: un'occasione da sfruttare? Focus su tre titoli.

Piazza Affari: banche in tensione. Ecco 3 titoli da scegliere

Anche a Piazza Affari le banche sono tornate a far parlare di sè in queste ultime giornate, complice il rinnovato sentiment negativo che si è abbattuto sul comparto.

Banche sotto pressione: ecco perché

La scintilla è partita ancora una volta da Wall Street e in particolare da First Republic Bank che sta letteralmente crollando sul mercato statunitense, basti pensare che ha lasciato sul parterre oltre il 70% del suo valore nelle ultime due sedute.

A mandare ko il titolo ha contribuito l'aggiornamento relativo alla fuga dei depositi, reso noto insieme ai conti del primo trimestre.

Un'indicazione che ha fatto scattare nuovamente l'allarme sulle banche, dopo che nelle ultime settimane sembravano essere rientrati almeno in parte i timori per la crisi del settore scoppiata a marzo.

Come anticipato in apertura, anche Piazza Affari ha accusato il colpo e proprio ieri c'è stato un vero e proprio tiro al bersaglio sui bancari e in particolare su alcuni.

In questo momento di tensione, non mancano in ogni caso alcune interessanti opportunità da cogliere nel settore bancario.

Guardando al di fuori del paniere principale, segnaliamo in particolare tre titoli: Banca Sistema, Banca Ifis e illimity Bank.

Banca Sistema

Proprio due giorni fa Banca Sistema è finita sotto la lente di Banca Akros, da cui ha ricevuto una promozione. Gli analisti hanno infatti rivisto la strategia sul titolo, alzandola da "neutral" ad" accumulate", con un prezzo obiettivo ridotto però da 1,9 a 1,6 euro.

Quest'ultima mossa riflette una revisione al ribasso delle stime di eps, mentre l'upgrade è stato deciso in ragione dell'eccessivo calo accusato dal titolo da circa due mesi a questa parte.

A puntare su Banca Sistema è anche Intesa Sanpaolo che ha un rating "buy", con un target price a 1,83 euro, dopo che il management della società ha palesato la sua fiducia sulla tenuta della base di depositi.

Banca Ifis

Buone notizie anche per Banca Ifis che a inizio settimana ha incassato una promozione da Banca Akros, i cui analisti hanno modificato il rating da "neutral" ad "accumulate", con un fair value a 16,8 euro.

Dai conti del primo trimestre che saranno diffusi il prossimo 11 maggio, gli analisti si aspettano da Banca Ifis un utile netto in crescita dell'8,5% a 38 milioni di euro.

illimity Bank

Infine, sempre Banca Akros nei giorni scorsi ha reiterato la sua view bullish su illimity Bank, ribadendo la raccomandazione "accumulate", con un prezzo obiettivo a 7,5 euro.

La conferma è arrivata dopo la notizia, giudicata positiva dagli analisti, relativa all'accordo di collaborazione industriale siglato dalla banca con il gruppo Engineering.