Pensioni ottobre 2024, ecco il calendario dei pagamenti Inps
pubblicato:Comunicato il calendario dei pagamenti delle pensioni INPS: ecco nel dettaglio le date di ottobre 2024 da segnare.
Riforma delle pensioni si o riforma delle pensioni no? Tanti i nodi da sciogliere in vista della prossima manovra finanziaria del 2025.
Il tempo stringe e tutti sono al lavoro. Il governo, stando alle ultime indiscrezioni sta pensando di colpire ancora una volta i trattamenti pensionistici superiori a quattro volte il minimo, vale a dire pensioni superiori a 1.650 euro nette.
Si tratta di un ulteriore effetto dovuto al recupero ridotto dell’inflazione disposto con la legge di Bilancio approvata a fine 2023.
Ma intanto l’Inps ha comunicato il consueto calendario dei pagamenti di ottobre 2024.
Scopriamo quando verrà pagata la pensione Inps di ottobre 2024 e le date da segnare sul calendario.
Pensioni, in arrivo il calendario INPS dei pagamenti: ecco le date di ottobre 2024 da segnare sul calendario
Il governo è al lavoro sulla prossima manovre finanziaria. Soprattutto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha fornito alcune indicazioni sulla prossima manovra finanziaria e sulle possibili modifiche alla riforma delle pensioni anche sugli importi delle pensioni minime.
Servono 10 miliardi di euro per finanziare le misure previste, e anche le pensioni potrebbe essere oggetto di tali. Sicuramente saranno trattate nella manovra e nel piano strutturale.
E se tutto è ancora in balia degli eventi, certo è che l’Inps ha già reso noto il calendario delle pensioni di ottobre 2024.
Il rateo di ottobre come consuetudine verrà pagato a partire dal 1° ottobre 2024 senza subire alcun ritardo a dispetto del rateo di settembre 2024.
Come solitamente previsto sia l’accredito su conto corrente che le riscossioni in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane avvengono secondo un calendario bel stabilito e in base ad una turnazione in ordine alfabetico.
Dunque i fruitori della prestazione pensionistica possono riscuotere il rateo in contanti presentandosi tra il 1 ed il 7 ottobre 2024 presso i 12.800 uffici postali dislocati sul territori, rispettando la turnazione alfabetica fissata all’esterno di ogni filiale.
Pensioni, ecco le date nello specifico
Come scritto nel paragrafo precedente , coloro che hanno optato per il ritiro in contanti della pensione Inps presso gli uffici di Poste Italiane, dovranno rispettare un apposito calendario.
Bisognerà presentarsi presso gli uffici postali rispettando un’apposita turnazione stabilita in ordine alfabetico:
Nel dettaglio:
- •
per i cognomi dalla A – B il ritiro avverrà martedì 1° ottobre 2024;
- •
per i cognomi dalla C – D il ritiro avverrà mercoledì 2 ottobre 2024;
- •
per i cognomi dalla E – K il ritiro avverrà giovedì 3 ottobre 2024;
- •
per i cognomi dalla L – O il ritiro avverrà venerdì 4 ottobre 2024;
- •
per i cognomi dalla P – R il ritiro avverrà sabato 5 ottobre 2024 solo di mattina;
- •
per i cognomi dalla S – Z il ritiro avverrà lunedì 7 ottobre 2024.
Nel caso in cui l’accredito va direttamente sul conto corrente questo verrà effettuato il primo giorno bancabile utile che in questo mese sarà il 1° ottobre 2024.
Controlla così il cedolino
Poste Italiane è sempre vicina ai propri clienti e qualora si sia incerti sulle date di riscossione e gli importi del rateo, il gruppo mette a disposizione un apposito servizio per essere sicuri delle date di accredito e di ritiro.
Infatti i pensionati Inps possono utilizzare il “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati” che da la possibilità di visionare in autonomia gli importi e le date di accredito.
Al servizio si accede tramite codice fiscale, Spid o i dati della carta nazionale dei servizi o la carta di identità elettronica da qui si potrà navigare nella propria area personale.
Nella sezione “Vuoi visualizzare il cedolino” sarà possibile visionare l’importo e la relativa data di esigibilità.