FTAOnline

Pensioni luglio 2024, buone e cattive notizie oltre la quattordicesima

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Buone e cattive notizie per le Pensioni INPS di luglio 2024: il cedolino sarà più ricco grazie alla pagamento della quattordicesima mensilità. Per alcuni pensionati, però, l'importo dell'Assegno sarà più basso: ecco perché e a quanto ammonta la quattordicesima.

Pensioni luglio 2024, buone e cattive notizie oltre la quattordicesima

Il cedolino pensioni luglio 2024 riserva un paio di sorprese ad alcuni pensionati, alcune anche amare. L’assegno del prossimo mese sarà più ricco, complice l’accredito della quattordicesima mensilità, per circa tre milioni di persone.

Altri cittadini percepiranno un importo più basso a causa delle addizionali, di eventuali conguagli a debito e trattenute Irpef.

Vediamo insieme i dettagli, a chi spetta la quattordicesima e tutti gli importi.

Pensioni luglio 2024, a chi spetta la quattordicesima

I pagamenti INPS della quattordicesima si concentrano sempre nei mesi di dicembre e luglio. L’erogazione estiva è disciplinata dalla legge n. 137 del 3 agosto 2007, modificate nel 2016 secondo la quale la mensilità aggiuntiva spetta a chi raggiunge l’età anagrafica prevista nel mese stesso.

Coloro che compiono gli anni nei mesi che vanno da agosto a dicembre devono aspettare invece la fine dell’anno.

In linea di massina, la quattordicesima viene pagata ai pensionati over 64, titolari di un reddito che non eccede l’importo del trattamento minimo de fondo pensioni lavoratori dipendenti di due volte, corrispondente all’importo lordo di 15.563,86 auro.

Pensioni luglio 2024, importi quattordicesima

L’ammontare della quattordicesima sulle pensioni di luglio 2024 varia negli importi da beneficiario a beneficiario.

Sono diversi i fattori che ne influenzano la cifra, due sopra di tutti: la somma spettante è più alta se non si supera di 1,5 volte il trattamento minimo, se si oltrepassa tale soglia, pur rimanendo entro le 2 volte, l’importo diminuisce.

Anche lo status del lavoratore (dipendente o autonomo), così come i contributi maturati, influisce sull’importo della quattordicesima da erogare. 

Di seguito, gli importi spettanti della quattordicesima di luglio 2024 per redditi fino a 11.672,89 euro:

  • 437 euro per i lavoratori con un’età contributiva di 15 anni, 18 anni per gli autonomi;

  • 546 euro per i dipendenti con alle spalle dai 15 ai 25 anni di contributi, gli autonomi dai 18 ai 28 anni;

  • 655 euro per i lavoratori dipendenti con più di 25 anni di contributi e per i lavoratori autonomi che superano la soglia dei 28 anni di contribuzione.

Superata la soglia di 11.672,89 euro, le cifre variano significativamente. Ecco gli importi della quattordicesima:

  • 336 euro per i lavoratori dipendenti con 15 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con 18 anni di contributi.

  • 420 euro per i lavoratori dipendenti con tra 15 e 25 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con tra 18 e 28 anni di contributi.

  • 504 euro per i lavoratori dipendenti con oltre 25 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con oltre 28 anni di contributi.

Pensioni di Luglio 2024, importo ridotto da trattenute e conguagli

Il mese di luglio 2024 potrebbe portare anche cattive notizie per i pensionati che tempo addietro hanno percepito la quattordicesima in maniera indebita.

Tali mensilità aggiuntive potrebbe essere recuperata integralmente nel pagamento di quest'anno riducendo l’importo della pensione di luglio.

Non solo, nel cedolino di luglio troveranno spazio le trattenute Irpef, le rate delle addizionali regionali e comunali del 2023, oltre agli acconti per il 2024 e agli eventuali conguagli che riducono ulteriormente l’importo.

Le pensioni saranno accreditate lunedì 1° luglio 2024 per chi ha scelto in sede di domanda INPS l'accredito sul conto corrente bancario. Coloro che preferiscono ritirare la pensione di persona alle Poste dovranno invece seguire il consueto calendario organizzato in base alle iniziali del cognome dei pensionati.