Pensioni agosto 2024, quando arriva il pagamento INPS? Ecco le date

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Il Cedolino delle pensioni di agosto 2024 è già disponibile e presto l'INPS farà partire i pagamenti delle somme spettanti ai pensionati, con qualche novità in più per alcuni percettori legate al rimborso 730: ecco le date da segnare sul calendario.

Pensioni agosto 2024, quando arriva il pagamento INPS? Ecco le date

Le pensioni di agosto 2024 a breve confluiranno nelle tasche dei beneficiari. Ma quali sono le date da segnare sul calendario per riscuotere l’assegno?

Le date di pagamento variano a seconda del ritiro delle somme spettanti presso gli sportelli di Poste Italiane o dell’accredito delle stesse sul proprio conto corrente bancario o postale. 

Vediamo insieme quali sono le date da fissare bene in mente e le novità per i pensionati in arrivo il prossimo mese.

Pensioni agosto 2024, tutte le date di pagamento INPS

Conoscere le date esatte dei pagamenti INPS delle pensioni è ormai fondamentale per una gestione efficace del bilancio familiare e per evitare inutili affollamenti agli sportelli postali, un fenomeno che ancora oggi rappresenta un problema per molti pensionati.

Per questo motivo, il ritiro presso gli sportelli di Poste Italiane organizzato per iniziale di cognomi dei pensionati rappresenta un valido aiuto. Anche per le pensioni di agosto 2024 vale la stessa regola. 

Di seguito il calendario dei pagamenti del prossimo mese suddiviso in scaglioni alfabetici che vanno da inizio agosto fino a mercoledì 7:

  • giovedì 1° agosto – cognomi dalla lettera A alla C;

  • venerdì 2 agosto – cognomi dalla lettera D alla F;

  • sabato 3 agosto (solo di mattina) – cognomi dalla lettera G alla L;

  • lunedì 5 agosto – cognomi dalla lettera M alla O;

  • martedì 6 agosto – cognomi dalla P alla R;

  • mercoledì 7 agosto – cognomi dalla S alla Z.

Pensioni agosto 2024 più alte per il rimborso 730

Le pensioni di agosto 2024 riservano una piacevole novità per molti pensionati: le somme percepite il prossimo mese aumenteranno per coloro che hanno presentato il modello 730/2024. Insomma, l’assegno mensile peserà di più per quota parte dei percettori.

Ma quando il rimborso Irpef verrà pagato a chi ne ha diritto? Le date di accredito variano da beneficiario a beneficiario, in base alla data di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Calendario rimborso Irpef, tutte le date di pagamento

Ecco il calendario dei rimborsi in base alla data di invio del Modello 730/2024:

  • Dichiarazioni inviate entro il 20 giugno 2024: i rimborsi verranno accreditati con la pensione di agosto;

  • Dichiarazioni inviate dal 21 giugno al 15 luglio 2024: i pensionati riceveranno il rimborso nel mese di settembre;

  • Dichiarazioni inviate dal 16 luglio al 31 agosto 2024: il rimborso Irpef arriverà con la pensione di ottobre.

  • Dichiarazioni inviate entro il 30 settembre 2024: l'accredito del rimborso sarà effettuato a novembre 2024.

Pensione Agosto 2024, come consultare il cedolino con Spid

In pochi ne sono a conoscenza ma il cedolino della pensione di agosto 2024 si può consultare anche tramite SPID. Ovviamente, lo stesso vale per tutte le mensilità dell’anno pagate dall’INPS. 

La procedura da seguire è abbastanza semplice. Una volta sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, è sufficiente cliccare su “Tutti i servizi” per accedere al servizio Cedolino pensione dopo aver inserito le credenziali autorizzative.

Dalla stessa area riservata è possibile controllare le somme lorde erogate dall’INPS, le date di accredito e altri dettagli come il periodo di riferimento.

 

 

 

Argomenti

PensioniINPS