Pensioni agosto 2024, aumento in arrivo e date di pagamento INPS

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L'INPS ha già reso noto il calendario dei pagamenti delle Pensioni di agosto 2024, con una sorpresa per alcuni pensionati che riceveranno un aumento: ecco perché e tutte le date degli accrediti in arrivo il prossimo mese.

Pensioni agosto 2024, aumento in arrivo e date di pagamento INPS

Pensioni di agosto 2024 prossime al pagamento da parte dell’INPS, con una novità che farà felici molti percettori dell’Assegno: il prossimo mese per i pensionati che ne hanno diritto arriverà il tanto atteso Rimborso 730.

Ma procediamo con ordine partendo dal calendario dei pagamenti INPS, osservato da Poste Italiane e Banche, per poi occuparci degli aumenti in arrivo.

Scopriamo insieme tutte le date di accredito da fissare bene in mente.

Pensioni agosto 2024, calendario INPS dei pagamenti: tutte le date

Anche nel 2024 l’INPS seguirà la consueta procedura per i pagamenti INPS delle pensioni, in base alla quale gli accrediti sul conto dei beneficiari arriveranno il primo giorno bancabile di ciascun mese, ad eccezione del mese di gennaio.

Per le pensioni di agosto 2024 vale lo stesso discorso. Le somme spettanti confluiranno sul conto dei beneficiari da giovedì 1°agosto per Poste Italiane e Banche, mentre i pensionati che decidono di ritirare l’assegno presso gli sportelli postali dovranno rispettare il consueto calendario stilato per iniziale di cognome dei pensionati: 

  • giovedì 1°agosto 2024: cognomi dalla lettera A alla B;

  • venerdì 2 agosto 2024: cognomi dalla lettera C alla D;

  • sabato 3 agosto 2024 (solo di mattina): cognomi dalla lettera E alla K;

  • lunedì 5 agosto 2024: cognomi dalla lettera L alla O;

  • martedì 6 agosto 2024: cognomi dalla lettera P alla R;

  • mercoledì 7 agosto 2024: cognomi dalla lettera S alla Z.

Pensioni agosto 2024, aumenti in arrivo grazie al rimborso 730

Come anticipato in apertura di articolo, il cedolino della pensione INPS di agosto 2024 peserà di più per alcuni pensioni in termini di importi. Più nel dettaglio, gli aumenti andranno ad interessare i cittadini che si sono affrettati a presentare la dichiarazione 730, ai quali potrebbe spettare il rimborso Irpef sulla pensione di agosto.

Cogliamo l’occasione per ricordare ai nostri lettori che non tutti i percettori di pensioni INPS vedranno lievitare il cedolino di agosto 2024 per effetto del rimborso 730.

Chi infatti ha provveduto ad inoltrare la dichiarazione dei redditi più tardi potrebbe ricevere il rimborso a settembre/ottobre 2024

Come consultare il cedolino pensione agosto 2024

Consultare il cedolino della pensione di agosto 2024 è un'operazione semplice e rapida, effettuabile comodamente online attraverso il sito dell'INPS. Per accedere alla propria area personale, basta cliccare sul pulsante “Accedi” in alto a destra, inserendo le credenziali autorizzative (SPID, CIE o CNS).

A autenticazione eseguita, per consultare il cedolino della pensione, bisogna visitare l'area dedicata alle prestazioni pensionistiche. Cliccare sulla voce “Pensioni e previdenza” in alto, quindi entrare nella sezione “Strumenti” a destra della pagina e selezionare “Cedolino della pensione”. Si verrà indirizzati a una pagina che spiega brevemente il funzionamento del servizio: cliccando su “Utilizza lo strumento”, si accederà alle informazioni desiderate.

In alternativa, per trovare subito il servizio, una volta effettuato l'accesso al sito, è possibile clicca inserire nel campo “Cerca” la dicitura “cedolino pensione”. Fatto questo, basta cliccare sul primo risultato che compare nella pagina appena aperta.

Argomenti

PensioniINPS