Pensione INPS: le date dei pagamenti di ottobre
pubblicato:Ogni inizio mese, sono tantissimi i pensionati italiani che già sono in attesa di scoprire quando potranno ritirare il proprio assegno della pensione INPS per il mese successivo.
Scoprire quale sarà il calendario ufficiale dei pagamenti delle pensioni per quanto riguarda la mensilità di ottobre, non è affatto semplice. Infatti, molto spesso l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale pubblica e comunica le date effettive in cui i cittadini potranno recarsi allo sportello postale per ritirare la propria pensione, soltanto pochi giorni prima dell’effettivo inizio dei pagamenti.
A questo proposito, quindi, nei prossimi paragrafi andremo ad approfondire quali sono effettivamente le possibili date in cui si potrebbero verificare i pagamenti da parte dell’INPS in favore di tutti quei pensionati che sono in attesa di ricevere gli accrediti automatici sul proprio conto corrente, ma anche di tutti quei cittadini che invece dovranno recarsi presso la posta per poter ritirare i soldi in contanti della propria pensione.
Quando si verificano gli accrediti INPS per la pensione sul conto
Dunque, come abbiamo anticipato già all’interno dell’introduzione dell’articolo, le date in cui si potrebbe effettivamente accedere ai pagamenti di ottobre, sono fortemente correlate anche alla modalità di pagamento decisa a seguito della presentazione della richiesta di pensionamento da parte dei cittadini.
Per questo motivo, ciò che è certo è che alcuni pensionati potrebbero ottenere l’erogazione della pensione dall’INPS sicuramente prima rispetto ad altri cittadini, i quali invece dovrebbero attendere il loro turno per potersi recare presso lo sportello postale per il ritiro.
A questo proposito, quindi, per tutte quelle persone che hanno scelto di ricevere i soldi legati alla propria pensione direttamente con la modalità dell’accredito automatico, in questo caso, scoprire quali sono le date degli accrediti INPS della pensione relativa ad ottobre è sicuramente più semplice.
In tal senso, come di consueto, gli accrediti automatici dell’assegno previdenziale verso quei cittadini che hanno deciso di ottenere la pensione con l’accredito sul conto corrente postale oppure bancario, dovrebbero cominciare dal primo giorno bancabile del mese. Dunque, nel caso specifico, del mese di ottobre, potrebbe essere verosimile che questa categoria di pensionati riceva la pensione direttamente a partire dal giorno 3 ottobre, che cade di lunedì.
Il ritiro della pensione a ottobre: il possibile calendario INPS
Per quanto riguarda, invece, quei pensionati che preferiscono recarsi autonomamente allo sportello postale al fine di accedere all’assegno previdenziale, in questo caso, sarà necessario fare riferimento ad un vero e proprio calendario, che dovrebbe essere pubblicato nelle prossime settimane da parte dell’INPS.
In attesa quindi di una comunicazione ufficiale che dovrebbe avvenire attraverso le piattaforme telematiche sia dell’Istituto INPS che delle Poste Italiane, è possibile già evidenziare delle date papabili in cui i pensionati potrebbero doversi recare allo sportello.
Nello specifico, i ritiri della pensione di ottobre in contanti dovrebbero cominciare a partire dalla mattina del sabato primo ottobre, per quei cittadini con cognomi che iniziano con la lettera A e B, per poi proseguire il 3 ottobre per i pensionati con lettere C e D.
Mentre, i giorni di martedì 4 ottobre e mercoledì 5 ottobre saranno dedicati al ritiro della pensione INPS per i cittadini rispettivamente con cognomi che iniziano con lettere da E a K e da L a O.
Infine, dovranno attendere i pensionati che appartengono agli ultimi due gruppi, che comprendono i cognomi dalla P alla R e dalla S alla Z, le giornate di giovedì 6 ottobre e di venerdì 7 ottobre.