Pensione futura: ecco come calcolare subito l’importo
pubblicato:Spesso i lavoratori, soprattutto quelli che sono prossimi all’età di pensionamento, si ritrovano a domandarsi come possono fare per calcolare nell'immediato quale sarà l’importo della propria pensione futura.
Questa procedura di calcolo relativo agli importi della propria pensione che potranno essere percepiti durante i prossimi anni, non è affatto difficile e potrebbe essere definita in qualsiasi momento da parte di chi lo desidera, con il servizio di pensione futura messo a disposizione dall’Istituto INPS.
Dunque, il servizio INPS telematico noto sotto il nome di “La mia pensione futura” rappresenta di fatto un servizio che consente di effettuare una simulazione in riferimento a quale potrebbe essere presumibilmente l’importo complessivo della propria pensione, nel momento in cui il cittadino in questione terminerà lo svolgimento della propria attività lavorativa.
A questo proposito, quindi, andremo ad illustrare brevemente la quali sono tutti i meccanismi di funzionamento alla base del servizio telematico dedicato al calcolo della pensione futura, messo a disposizione dallo stesso Istituto INPS nei confronti di tutti quegli utenti e di quei cittadini che sono curiosi di scoprire a quanto ammonterà il proprio assegno previdenziale.
Come funziona il servizio INPS per il calcolo della pensione futura
Come spiegato già all’interno dell’introduzione stessa del seguente articolo, il servizio dedicato alla “La mia pensione futura” che potrà essere usufruito ed accessibile a tutti gli utenti che hanno le credenziali per potersi autentificare all’interno del portale online dell’INPS, permetterà così finalmente di fornire una risposta concreta e certa in merito a quali saranno gli importi del proprio assegno della pensione.
A questo proposito, il calcolo della pensione futura che sarà adottato attraverso l’utilizzo del servizio telematico INPS si basa essenzialmente sulla normativa che attualmente risulta essere in vigore.
Dunque, saranno presi in considerazione tre elementi fondamentali in merito al calcolo della futura pensione. Si tratta, quindi, del fattore legato all’età anagrafica, ma anche alla storia lavorativa nonché all’ammontare attuale della retribuzione e del reddito percepito da parte del soggetto prossimo alla pensione.
Questo servizio online non permette soltanto di controllare quanti contributi sono stati versati, ma anche di conoscere quale sarà la data in cui sarà possibile presentare la domanda per accedere alla pensione, stimare il rapporto tra la prima rata di pensione e l’importo dell’ultimo stipendio, e scoprire anche tanti altri aspetti legati alla propria pensione.
A chi si rivolge il servizio INPS per gli importi della pensione futura
Non tutti purtroppo potranno avere la possibilità di scoprire quale sarà l’importo complessivo della propria futura pensione, attraverso la fruizione del servizio telematico offerto dall’INPS direttamente sul portale online.
Questo perché, come indicato anche direttamente all’interno dell’apposita pagina online, tale servizio per calcolare l’ammontare dell’assegno previdenziale che sarà percepito in futuro, risulta essere dedicato esclusivamente verso quei lavoratori con una contribuzione che risulta essere versata agli altri fondi oppure gestioni che vengono amministrate da parte dell’Istituto INPS, ma non solo.
Infatti, si intendono inclusi nell’opportunità di calcolare automaticamente gli importi della futura pensione, anche quei cittadini che godono di una contribuzione che risulta essere stata versata nell’apposito Fondo pensioni lavoratori dipendenti, oppure alla Gestione separata INPS.
Infine, la possibilità di scoprire gli importi della pensione futura con il servizio telematico dell’Istituto INPS è stata riservata anche nei confronti di quei cittadini che attualmente risultano essere iscritti alla Gestione Dirigenti di aziende industriali.