Pagamento NASpI settembre 2024, quando arriva l’accredito INPS?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Pagamento NASpI a settembre 2024, quando arriveranno gli accrediti? Ecco le date previste per la ricezione del bonifico INPS.

Pagamento NASpI settembre 2024, quando arriva l’accredito INPS?

Quando arriva il pagamento della NASpI a settembre 2024? Se lo stanno già domandano i moltissimi disoccupati italiani che percepiscono questo sussidio di disoccupazione.

Purtroppo, si tratta di una domanda che i titolari di disoccupazione si pongono ogni mese, perché non esistono date di accredito prestabilite in anticipo. Cerchiamo quindi di capire quando dovrebbero partire le lavorazioni da parte dell’INPS e quando dovrebbe arrivare l’accredito per quanto concerne il mese corrente.

Pagamento NASpI settembre 2024, quando arriva l’accredito INPS?

Dobbiamo fare una premessa: al momento, non esistono ancora date certe.

Infatti, generalmente, l’INPS fornisce indicazioni in merito al pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI durante la prima settimana di ogni mese.

Per quanto concerne settembre 2024, novità sugli accrediti si avranno tra il 2 ad il 9 settembre (essendo l’1 settembre una domenica, eventuali comunicazioni slitteranno al secondo giorno del mese).

Come di consueto, l’INPS comunicherà le date previste per l’accredito del mese tramite i propri canali social ufficiali.

Per quanto concerne il pagamento NASpI a settembre 2024, generalmente le lavorazioni avvengono tra la prima e la seconda settimana del mese.

Stando ai dati disponibili in merito agli accrediti dei mesi precedenti, i pagamenti da parte dell’INPS dovrebbero arrivare tra il 9 ed il 16 settembre 2024.

Pagamento NASpI settembre 2024, possibili variazioni alle date di accredito

Quella che va dal 9 al 16 settembre è una finestra temporale indicativa. Il pagamento della NASpI settembre 2024, come tutti i mesi, potrebbe subire variazioni in termini di date.

Come accennavamo in apertura, infatti, per prima cosa non esistono date mensili prestabilite.

A differenza di altre prestazioni, come ad esempio l’Assegno di Inclusione, i pagamenti dell’indennità di disoccupazione non presentano un calendario mensile specifico.

Inoltre, variano a seconda del disoccupato che ha diritto alla prestazione. Infatti, la data esatta di erogazione dipende sia dalla data di presentazione di richiesta NASpI, sia dalla sede territoriale INPS che gestisce l’indennità.

In ogni caso, qualora l’erogazione da parte dell’INPS dovesse tardare eccessivamente, consigliamo ai lettori di effettuare le opportune verifiche.

Potrebbe trattarsi infatti di un caso di NASpI sospesa e, in questi casi, occorre attivarsi per riaverle indietro il sussidio di disoccupazione.

Come verificare l’esatta data di accredito?

Dato che non esiste una data certa valida per tutti, come sapere con esattezza quando arriverà il pagamento NASpI a settembre 2024?

Un modo, ovviamente, c’è. Tutti gli assistiti INPS hanno pieno accesso a proprio Fascicolo Previdenziale.

Si tratta di un Fascicolo accessibile dopo l’autenticazione alla piattaforma ufficiale dell’Istituto, dove sono riportati tutti i dettagli su erogazioni e accrediti.

Ogni volta che l’INPS procede alla lavorazione del pagamento NASpI, l’assistito potrà verificare l’esatta data di accredito, riportata sul Fascicolo. In questo modo, potrà sapere in anticipo il giorno in cui riceverà il proprio bonifico.

Argomenti

INPSNaspi