Pagamento NASpI a novembre 2024: quali sono le date previste?
pubblicato:Pagamento NASpI novembre 2024, quando è previsto l'accredito della disoccupazione? Ecco date di erogazione e novità.
Come sempre accade durante l’inizio di un nuovo mese, i disoccupati titolari di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego si stanno già domandando quando verrà erogato il pagamento NASpI novembre 2024. E la stessa domanda se la pongono anche i titolari del secondo sussidio di disoccupazione esistente nel nostro Paese, la DIS-COLL.
Cercheremo di rispondere a questa domanda, scoprendo quali sono le dati previste per l’accredito da parte dell’INPS.
Pagamento NASpI novembre 2024: le date di accredito
Tuttavia, come sempre, è bene ricorda che non esiste una data fissa per il pagamento della NASpI. Gli accrediti subiscono variazioni che possono dipendere sia dal singolo beneficiario, sia dalla sede territoriale INPS, sia dalla data di presentazione della domanda.
In ogni caso, l’INPS generalmente da avvio alle lavorazioni degli accrediti durante la prima settimana del mese, mentre l’accredito vero e proprio viene erogato agli aventi diritto la settimana successiva.
Per quanto concerne il pagamento NASpI novembre 2024, l’inizio delle lavorazioni dovrebbe avvenire tra il 4 ed il 15 del mese. Gli accrediti partiranno quindi dalla seconda settimana di novembre, come di consueto.
Le medesime date di pagamento valgono anche per i percettori di DIS-COLL.
Ricordiamo comunque che l’esatto calendario dei pagamenti di NASpI e Dis-Coll è stabilito mese per mese dall’INPS e le date vengono pubblicate circa 7-15 giorni prima dell'erogazione effettiva. Questo consente ai beneficiari di organizzarsi e prevedere l’arrivo dell'importo sul proprio conto corrente.
Si attende tale pubblicazione entro la prima settimana del mese.
Come verificare la data di pagamento NASpI novembre 2024
Per sapere con precisione quando verrà erogato il pagamento NASpI novembre 2024 (o quello della DIS-COLL), un modo c’è.
Infatti, è possibile consultare l’apposita sezione personale sul sito dell’INPS.
Il fascicolo previdenziale online consente di monitorare tutte le informazioni relative ai propri pagamenti: vi si può accedere tramite le credenziali SPID, CNS o CIE.
Di solito, l’INPS garantisce un preavviso di circa una decina di giorni prima della data effettiva del pagamento, dunque la data esatta di erogazione può essere visualizzata in anticipo sul fascicolo previdenziale.
Introduzione al sistema SIISL
Ma quella delle date di pagamento NASpI novembre 2024 non sono le uniche novità che dovrebbero interessare i titolari di indennità di disoccupazione.
Durante una recente intervista, infatti, la Ministra Maria Calderone ha annunciato che, a partire da novembre 2024, i percettori di NASpI e DIS-COlL verranno automaticamente inseriti nel SIISL (Sistema di Inclusione Sociale e Lavorativa).
Il nuovo sistema favorirà il lavoro della Pubblica Amministrazione e permetterà di potenziare l’inclusione e l’accesso al mercato del lavoro.
Infatti, i disoccupati potranno accedere in maniera diretta a programmi di formazione continua, per aumentare le possibilità di reinserimento lavorativo. Lo strumento è nato per favorire la riqualificazione professionale, in modo da consentire a chi è disoccupato l’opportunità di rimettersi in gioco e di trovare un nuovo lavoro.