Pagamento ex bonus Renzi novembre 2024, ecco le date di accredito

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Pagamento ex bonus Renzi novembre 2024: ecco tutte le informazioni utili sulle date di accredito del trattamento integrativo.

Pagamento ex bonus Renzi novembre 2024, ecco le date di accredito

Come accade all’inizio di ogni mese, i beneficiari del trattamento integrativo da 100 euro si domandano, fin da ora, quando arriverà il pagamento dell’ex bonus Renzi a novembre 2024.

Questo bonus, in effetti, seppur abbia un importo massimo pari, per l’appunto, a 100 euro, rappresenta un sostegno economico molto atteso e apprezzato dai beneficiari: i cittadini con reddito medio o basso.

Tuttavia, non è sempre facile capire quando arriverà l’accredito del mese. Il trattamento, infatti, viene erogato in date differenti.

Quando arriva il pagamento dell’ex bonus Renzi su NASpI

Il pagamento dell’ex bonus Renzi a novembre 2024, come sempre, sarà riservato a diverse categorie di beneficiari: percettori di NASpI e DIS-COLL e i lavoratori dipendenti con regolare busta paga.

Chi percepisce una delle indennità di disoccupazione previste nel nostro Paese sa bene che il trattamento integrativo viene, di norma, erogato dopo l’accredito della NASpI o della DIS-COLL.

Bisognerà dunque aspettare di ricevere l’indennità di disoccupazione prima di poter percepire l’integrazione da 100 euro.

Abbiamo anche una data indicativa di inizio delle lavorazioni da parte dell’INPS. L’Istituto dovrebbe procedere con l’accredito per i disoccupati a partire dal 15 novembre 2024. Ricordiamo però che le date possono variare a seconda delle situazioni individuali relative al singolo beneficiario.

Ex bonus Renzi novembre 2024: l’accredito in busta paga

In ogni caso, il pagamento ex bonus Renzi novembre 2024 non spetterà, come detto, solamente ai disoccupati.

Anche i lavoratori dipendenti con un reddito entro i limiti stabiliti possono beneficiare del bonus, che verrà accreditato in busta paga. Allo stesso modo, collaboratori, stagisti e soci lavoratori di cooperative possono beneficiare del trattamento integrativo.

I lavoratori dipendenti riceveranno il bonus direttamente in busta paga a fine mese. Di solito, tale erogazione avviene intorno al 27 del mese. Di conseguenza, per ottenere il trattamento integrativo, se il percettore è un lavoratore dipendente, dovrà attendere il 27 novembre 2024.

La verifica dell’accredito

Vediamo, infine, come si può verificare l’effettiva erogazione del pagamento ex bonus Renzi novembre 2024.

Per quanto concerne i percettori di indennità di disoccupazione, per controllare l’esatta data di pagamento l’INPS mette a disposizione un sistema online che consente di verificare lo stato effettivo dell’accredito.

Il servizio, denominato Fascicolo Previdenziale del Cittadino, prevede l’autenticazione da parte dell’assistito.

Una volta nella sezione “Prestazioni”, cliccando su “Pagamenti”, è possibile verificare tutti i pagamenti confermati e già disposti, compresi quelli relativi al trattamento integrativo. In caso di mancata erogazione o errori nell'importo, è consigliabile contattare l’INPS per chiarimenti.

La consultazione è ovviamente differente per i lavoratori dipendenti, che dovranno effettuare la verifica dell’avvenuta erogazione consultando la prossima busta paga.

Per verificare l’avvenuto accredito, bisognerà ricercare la voce “Trattamento integrativo L. 21/2020”.

Argomenti

LavoroINPS