Pagamento ex bonus Renzi maggio 2024 in arrivo: ecco quando verrà erogato il trattamento integrativo
pubblicato:Pagamento ex bonus Renzi maggio 2024: ecco quando arriva l'accredito del trattamento integrativo per disoccupati e lavoratori dipendenti.
Tra le erogazioni più attese per il mese corrente, c’è decisamente il pagamento ex bonus Renzi maggio 2024. Infatti, il trattamento integrativo da 100 euro massimo ha una platea di beneficiari abbastanza ampia.
E, tra le altre cose, il suo accredito desta ogni mese molto interessa anche in ragione del fatto che non esiste una data di accredito fissa.
Quando arriverà, dunque, il pagamento dell’ex bonus Renzi per il mese di maggio? Ecco tutte le informazioni note fino ad ora.
Pagamento ex bonus Renzi maggio 2024 in arrivo: ecco quando verrà erogato il trattamento integrativo
L’erogazione del trattamento integrativo varia a seconda di determinati fattori.
I lavoratori dipendenti con reddito entro i 28.000 euro annui ricevono infatti il bonus da 100 euro massimi in busta paga. I disoccupati, invece, ricevono un accredito separato da parte dell’INPS.
Per capire quando arriverà il pagamento ex bonus Renzi maggio 2024, dunque, dovremo tenere bene a mente questa distinzione.
I disoccupati percettori di NASpI o DIS-COLL riceveranno il proprio accredito dopo il pagamento dell’indennità di disoccupazione di maggio. Idealmente, quindi, gli accrediti del pagamento ex bonus Renzi a maggio 2024 inizieranno a partire dalla seconda metà del mese.
Per quanto riguarda, invece, i lavoratori, questi dovranno attendere la fine del mese per ricevere il trattamento integrativo. Il bonus viene infatti corrisposto direttamente in busta paga.
Pagamento ex bonus Renzi maggio 2024: come verificare l’accredito?
Così come la data di pagamento dell’ex bonus Renzi di maggio 2024 è variabile, anche l’effettiva verifica dell’accredito è differente e varia a seconda del percettore.
Per quanto concerne i titolari di NASpI o altra indennità di disoccupazione, la verifica si può effettuare mediante il proprio Fascicolo Previdenziale INPS.
Sul sito istituzionale dell’ente, accedendo al proprio account personale, si avrà modo di verificare su tale Fascicolo la data esatta dell’accredito, quando l’INPS avrà effettuato la disposizione.
Nella sezione Pagamenti, infatti, è possibile verificare sia se la disposizione è già stata disposta sia qual è l’effettiva data di pagamento.
Per i lavoratori dipendenti, invece, la verifica dell’effettiva erogazione va effettuata mediante la busta paga.
All’interno del cedolino va ricercata la dicitura Trattamento integrativo L. 21/2020, in modo da verificare sia l’effettiva erogazione, sia l’importo concesso.
Come recuperare il trattamento integrativo non erogato
La verifica del pagamento ex bonus Renzi di maggio 2024 e dell’effettivo importo erogato è fondamentale al fine di recuperare eventuali somme non corrisposte.
In alcuni casi, infatti, i titolari di trattamento integrativo lamentano un accredito inferiore a quanto effettivamente spetterebbe. Ad esempio, chi ha un reddito tra gli 8.500 ed i 15.000 euro annui ha diritto al trattamento per intero, per un totale di 1.200 euro l’anno.
Tuttavia, potrebbe accadere di ricevere un bonus inferiore a 100 euro ogni mese. In questi casi, il corrispettivo non erogato può essere recuperato in dichiarazione dei redditi.
Saranno il datore di lavoro (se la collaborazione lavorativa è in corso) o l’Agenzia delle Entrate ad occuparsi dell’erogazione delle somme mancanti, relativamente all’anno precedente.