Pagamento ex bonus Renzi giugno 2024 su NASpI, quando arriva?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Ex bonus Renzi, quando arriva il pagamento a giugno 2024? Ecco le date previste per titolari di NASpI (o DIS-COLL) e dipendenti.

Pagamento ex bonus Renzi giugno 2024 su NASpI, quando arriva?

I pagamenti INPS del mese corrente sono già in corso, e i titolari di bonus e indennità si stanno già chiedendo quando verranno erogati i vari bonifici. Tra le indennità più attese, come ogni mese, c’è anche il pagamento ex bonus Renzo giugno 2024.

L’agevolazione spetta sia ai titolari di indennità di disoccupazione, sia ai dipendenti con determinati requisiti e limiti di reddito. Come di consueto, gli accrediti avvengono in date diverse e con modalità differenti per disoccupati e per lavoratori dipendenti: il mese di giugno non fa eccezione. Scopriamo quindi quando arriverà il prossimo accredito.

Pagamento ex bonus Renzi giugno 2024 su NASpI, quando arriva?

In primis, ci occuperemo di scoprire quando arriverà il pagamento ex bonus Renzi di giugno per i titolari di indennità di disoccupazione.

Chi ha diritto alla NASpI (o, in alternativa  al sussidio di disoccupazione DIS-COLL) infatti, può anche contare sul trattamento integrativo da 100 euro su base mensile.

In questo caso, del pagamento si occupa l’INPS. Come i titolari di lunga data sapranno già molto bene, a chi percepisce disoccupazione l’ex bonus Renzi viene erogato ogni mese in date differenti.

Tra le altre cose, è necessario attendere i pagamenti della NASpI, in quanto il trattamento integrativo viene corrisposto dopo l’accredito della disoccupazione.

Per il mese corrente, comunque, non sono previsti ritardi, e la disoccupazione dovrebbe essere pagata a partire dal 7 giugno 2024.

Fatta questa doverosa premessa, è possibile concludere che il pagamento ex bonus Renzi giugno 2024 prenderà avvio dalla seconda settimana del mese, senza alcun ritardo.

Come verificare l’accredito del trattamento integrativo sulla disoccupazione?

Dato che il trattamento integrativo viene erogato dopo la ricezione della NASpI, e visto che le date di questo sussidio variano da percettore a percettore, anche le dare di pagamento ex bonus Renzi giugno 2024 sono variabili.

È vero che le erogazioni da parte dell’INPS inizieranno a partire dalla seconda settimana del mese, ma come fare per conoscere la data esatta di accredito?

L’agente diritto può effettuare facilmente la verifica, semplicemente accedendo al Fascicolo Previdenziale INPS online.

Una volta effettuato l’accesso, basta seguire il percorso “Prestazioni” > “Pagamenti” e selezionare l’anno 2024. Se l’INPS ha già effettuato le disposizioni di erogazione, queste verranno visualizzate all’interno del Fascicolo.

Quando arriva il pagamento ex bonus Renzi giugno 2024 per i dipendenti

Per quando concerne, infine, il pagamento ex bonus Renzi giugno 2024 destinato ai lavoratori dipendenti, i titolari dovranno attendere fino alla fine del mese per riceverlo.

I lavoratori ottengono infatti il trattamento integrativo direttamente in busta paga, alla voce “Trattamento integrativo L. 21/2020”.

Ricordiamo, per concludere, che non tutti ricevono lo stesso importo, e che sebbene il bonus abbia un importo massimo pari a 100 euro, non tutti riceveranno tale cifra.

L’importo massimo è destinato infatti a redditi sotto i 15.000 euro. L’importo del bonus decresce all’aumentare del reddito percepito, per azzerarsi al limite fissato a 28.000 euro massimi.

Argomenti

INPSNaspi