FTAOnline

Pagamenti Servizio civile ottobre 2023, in arrivo i compensi di agosto e settembre: il calendario ufficiale

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

I pagamenti di ottobre 2023 relativi al Servizio Civile Universale stanno per arrivare. Ecco il calendario ufficiale delle erogazioni, comunicato recentemente dal Ministero.

Pagamenti Servizio civile ottobre 2023, in arrivo i compensi di agosto e settembre: il calendario ufficiale

Siamo ormai quasi al termine del mese di ottobre 2023 e, come accade per ogni fine mese, stanno per arrivare i pagamenti del Servizio civile.

Le erogazioni di ottobre 2023 si riferiscono al saldo delle mensilità precedenti: in alcuni casi, verranno corrisposti i compensi di agosto, mentre nella maggior parte degli alti casi verranno erogati i compensi relativi al mese di settembre 2023.

Il calendario ufficiale dei pagamenti Servizio civile di ottobre 2023 è stato diffuso, come sempre, a mezzo del sito ufficiale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Pagamenti Servizio civile ottobre 2023, in arrivo i compensi di agosto e settembre: il calendario ufficiale

Il calendario dei pagamenti Servizio civile di ottobre 2023 ricalca quasi quello del mese di settembre 2023. In primis verranno infatti erogati i pagamenti a coloro che hanno diritto alle competenze di settembre. L’ultimo giorno del calendario è invece riservato alle competenze di agosto 2023, ossia coloro che sono impiegati nel programma PON-IOG Garanzia Giovani.

Ecco il calendario ufficiale dei pagamenti Servizio civile che verranno erogati a ottobre 2023:

  • 26 ottobre 2023: erogazione dei compensi relativi al mese di settembre 2023 per i volontari operanti nei Corpi Civili di Pace;

  • 27 ottobre 2023: erogazione dei compensi relativi al mese di settembre 2023 per i volontari operanti in Paesi situati all’estero;

  • 30 ottobre 2023: erogazione dei compensi relativi al mese di settembre 2023, oltre che di eventuali arretrati, per i volontari operanti in progetti a livello nazionale;

  • 31 ottobre 2023: erogazione dei compensi relativi al mese di settembre 2023 e di eventuali arretrati per i volontari operanti nel programma PON-IOG Garanzia Giovani.

Pagamenti Servizio civile ottobre 2023: l’importo dell’assegno

Anche per quanto riguarda i pagamenti Servizio civile di ottobre 2023, i volontari potranno contare su un assegno maggiorato.

Con il Decreto n. 556/2023 del Dipartimento è stato infatti aggiornato l’importo mensile concesso ai volontari del Servizio civile universale.

Il nuovo importo, che è pari a 507,30 euro totali, a partire da maggio 2023 è stato infatti adeguato all’attuale costo della vita e all’inflazione.

Per ottenerlo, non occorre sottoscrivere alcun contratto aggiuntivo, dato che l’adeguamento è concesso ai volontari in maniera automatica.

Opportunità Servizio Civile, i bandi attivi a ottobre 2023

Anche se il bando di selezione per l’assegnazione di più di 4.000 volontari al Servizio civile digitale è ormai scaduto, molte sono le opportunità residue per gli aspiranti volontari.

Una delle più recenti è quella proposta dal Ministero della Giustizia, che ha pubblicato le date di convocazione per i volontari interessati al progetto Probation 2.0. Si tratta di un progetto di Servizio civile digitale, operante nel settore della giustizia minorile.

Queste le prossime date da tenere a mente:

  • dal 7 al 10 novembre 2023 si volgeranno i colloqui per i volontari interessati a prestare servizio in Abruzzo, Molise e Lazio;

  • dal 7 al 9 novembre 2023 si terranno invece i colloqui a Palermo, per i candidati interessati a prestare servizi presso l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna in Sicilia.

Si attendono invece le graduatorie relative ai colloqui effettuati in Calabria lo scorso 18 ottobre 2023 per la selezione di volontari da impiegare presso l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna.

 

Argomenti

Lavoro