Pagamenti servizio civile agosto 2023, in arrivo versamenti di giugno e luglio tra poche ore: date e calendario

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Quando arriveranno i pagamenti servizio civile agosto 2023? Analizziamo insieme le date ed il calendario ufficiale previsto, recentemente comunicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.

Pagamenti servizio civile agosto 2023, in arrivo versamenti di giugno e luglio tra poche ore: date e calendario

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha di recente comunicato ufficialmente le date dei pagamenti servizio civile agosto 2023.

Mancano in effetti poche ore e i volontari potranno ricevere i propri assegni, relativi alle tanto attese mensilità di giugno e luglio 2023.

Analizziamo dunque insieme il calendario dei pagamenti servizio civile agosto 2023, che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni agli aventi diritto.

Pagamenti servizio civile agosto 2023, in arrivo versamenti di giugno e luglio tra poche ore: date e calendario

Ottime notizie per i volontari del servizio civile universale: i pagamenti servizio civile agosto 2023, relativi ai mesi di giugno e luglio, stanno ormai per arrivare.

Lo ha comunicato ufficialmente il Dipartimento per le Politiche Giovanili, che lo scorso 24 agosto 2023 ha comunicato, mediante circolare ufficiale, le date specifiche delle erogazioni.

Di seguito, il calendario ufficiale dei pagamenti servizio civile agosto 2023:

  • 29 agosto 2023: pagamenti per i volontari impiegati all’estero e relativi alla mensilità di luglio;

  • 30 agosto 2023: versamenti ai volontari impiegati nei programmi operanti nell'ambito di Garanzia Giovani e relativi al mese di giugno;

  • 31 agosto 2023: erogazioni in favore dei volontari impiegati su tutto il territorio nazionale, relativamente allo scorso mese di giugno.

Pagamenti servizio civile agosto 2023: importi previsti e maggiorazioni attese

Insomma, mancano ormai solo poche ore di attesa, e a breve i giovani volontari riceveranno i pagamenti servizio civile agosto 2023.

Ma a quanto ammontano gli assegni che verranno erogati? I volontari del servizio civile si stanno ponendo frequentemente questa domanda in quanto, durante il mese di giugno, è stato annunciato che gli importi previsti subiranno delle maggiorazioni.

L’assegno erogato ai volontari è stato infatti adeguato all’inflazione e, per i mesi di giugno e luglio 2023, gli importi passeranno da 444,30 euro al mese a 507,30 euro mensili.

Grazie all’ultimo adeguamento all’inflazione, i volontari del servizio civile potranno contare su un importo annuo totale pari a 6.087,60 euro, da suddividere in dodici mensilità.

Servizio civile: ancora attivo il bando per la selezione di più di 4.000 giovani volontari

Ora che abbiamo chiarito quando arriveranno i pagamenti servizio civile agosto 2023 e dopo aver analizzato gli importi previsti, ricordiamo agli interessati che sono ancora aperte le selezioni per il Servizio civile digitale.

Il bando si rivolge a giovani maggiorenni fino a 28 anni di età, da impiegare in diversi progetti da 1.145 ore totali, che potranno essere suddivisi diversamente, tra i cinque ed i sei giorni a settimana.

La richiesta per la partecipazione alla selezione è attualmente in atto, e si concluderà alle ore 14 del prossimo 28 settembre 2023.

Gli importi che verranno erogati mensilmente ai giovani selezionati per il servizio civile digitale saranno anch’essi maggiorati. Il compenso equivale dunque a 507,30 euro al mese anche per i nuovi giovani che verranno reclutati.

Argomenti

Lavoro