Pagamenti NASpI ottobre 2024, ecco quando arriverà l’accredito

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Ecco quando arriveranno i pagamenti della NASpI nel mese di ottobre 2024, e quando dovrebbero partire gli accrediti della DIS-COLL.

Pagamenti NASpI ottobre 2024, ecco quando arriverà l’accredito

Con l’inizio di un nuovo mese, i titolari di indennità di disoccupazione iniziano a domandarsi quando avverrà il pagamento della NASpI a ottobre 2024. La questione relativa alle date di pagamento di questa indennità, in effetti, è abbastanza complessa.

Infatti, il pagamento da parte dell’INPS non avviene ogni mese lo stesso giorno. Inoltre, come accaduto coi pagamenti di settembre e con quelli relativi alle mensilità precedenti, anche se è possibile individuare una data di inizio dei pagamenti, non tutti i disoccupati riceveranno il bonifico lo stesso giorno.

Pagamenti NASpI ottobre 2024, ecco quando arriverà l’accredito

Infatti, le date dei pagamenti NASpI di ottobre 2024 dipenderanno, come accade ogni mese, da diversi fattori.

In primis, dalla data di inizio delle lavorazioni prevista dall’INPS, che generalmente cade tra la prima e la seconda settimana del mese, tenendo conto di festività e weekend.

Inoltre, bisognerà tener conto sia della data di presentazione della domanda da parte del disoccupato, sia dalla sede INPS che, fattivamente, si occupa dell’accredito.

Tenendo conto di tutte queste variabili, che vanno a influenzare la data finale di accredito, i pagamenti NASpI di ottobre 2024 dovrebbero prendere avvio a partire dal 7 ottobre 2024.

Questa, lo ribadiamo, è la data ipotizzata per l’inizio delle lavorazioni da parte dell’INPS. Gli accrediti proseguiranno poi nelle giornate successive.

Come verificare i pagamenti NASpI ottobre 2024?

Per avere conferme ufficiali, comunque, bisognerà attendere ancora qualche ora. Infatti, ogni inizio mese, l’INPS fornisce una conferma, tramite i propri canali istituzionali, relativamente alle date effettive di accredito.

È comunque consuetudine che i pagamenti della disoccupazione inizino tra la prima e la seconda settimana del mese.

Non tutti, però, riceveranno l’accredito il primo giorno utile: in ogni caso, è possibile scoprire quando, effettivamente, avverrà l’accredito dei pagamenti NASpI a ottobre 2024 nel proprio caso specifico.

L’INPS ha creato un’apposita area, sul proprio sito ufficiale, dedicata agli assistiti, i quali possono accedere al cosiddetto Fascicolo Previdenziale.

All’interno di questa area del sito vengono mostrate tutte le lavorazioni e i pagamenti in corso in favore dell’assistito.

Accedendo al Fascicolo, quindi, sarà possibile verificare l’esatta data in cui verranno accreditate le somme spettanti.

Pagamento DIS-COLL ottobre 2024, le date previste

Nel nostro Paese, coloro che versano in stato di disoccupazione non si domandano solamente quando arriveranno i pagamenti della NASpI di ottobre 2024.

Infatti, esiste anche un secondo sussidio, la DIS-COLL, che è il corrispettivo della NASpI, ma viene erogato in favore di ex dottori e assegnisti di ricerca, o in favore di ex co.co.co. disoccupati.

Essendo analoga alla NASpI, anche la DIS-COLL segue, per quanto concerne i pagamenti, un andamento simile al primo sussidio di disoccupazione. Per tale ragione, anche i pagamenti DIS-COLL del mese corrente dovrebbero prendere avvio a partire dal prossimo 7 ottobre 2024, per proseguire poi nelle giornate successive.

Argomenti

INPSNaspi