FTAOnline

Pagamenti NASpI luglio 2024, ecco quando arriverà la disoccupazione

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Pagamenti NASpI luglio 2024: le date dell'accredito, come al solito, sono variabili, ma quando dovrebbe arrivare? Scopriamolo.

Pagamenti NASpI luglio 2024, ecco quando arriverà la disoccupazione

Quando pagano la disoccupazione di luglio? Anche se è forse ancora presto per parlare di date esatte, le prime informazioni sui pagamenti NASpI luglio 2024 sono già trapelate. Il che significa che, oltre a poter scoprire quando, orientativamente, l’INPS provvederà agli accrediti, possiamo anche ipotizzare quando avverranno le erogazioni per un altro sussidio legato alla disoccupazione. I pagamenti della DIS-COLL, infatti, sono strettamente legati a quelli della NASpI.

Ma procediamo per ordine e scopriamo quando dovrebbero partire le erogazioni da parte dell’INPS.

Pagamenti NASpI luglio 2024, ecco quando arriverà la disoccupazione

Purtroppo, quando si parla di erogazioni mensili legate all’indennità di disoccupazione, non è mai possibile fare un discorso generale che sia valido per tutti.

Infatti, il pagamento NASpI luglio 2024 non arriverà a tutti i disoccupati lo stesso giorno. I soldi vengono erogati in date differenti, che variano per via di due fattori. Innanzitutto, il disoccupato che ha presentato domanda recentemente potrebbe ricevere l’accredito più tardi rispetto agli altri: anche la data di presentazione della domanda, infatti, influenza la data di pagamento.

In secondo luogo, tale data potrebbe variare a seconda della sede territoriale INPS di riferimento. Infatti, sono le diverse sedi a gestire gli accrediti dei propri assistiti. Ne consegue che, nel caso di sedi territoriali particolarmente ricche di assistiti, le erogazioni potrebbero rallentare.

Fatta questa premessa più che doverosa, è noto che, in genere, i pagamenti della disoccupazione partono già dalla seconda settimana del mese, tra il 14 ed il 16. Anche per luglio, dunque, si attendono le lavorazioni per queste date.

Essendo però il 14 luglio una domenica, le erogazioni potrebbero slittare di qualche giorno.

Pagamenti NASpI luglio 2024, come verificare l’avvenuto accredito della disoccupazione

In ogni caso, per ottenere una data precisa di inizio delle lavorazioni, dovremo attendere ancora qualche giorno. Generalmente, infatti, l’INPS comunica attraverso i propri canali ufficiali la data esatta di inizio delle lavorazioni.

Per quanto concerne la NASpI di luglio 2024, la comunicazione INPS dovrebbe arrivare, come di consueto, durante la prima settimana del mese.

Oltre ad attendere il comunicato ufficiale dell’Istituto, comunque, i disoccupati potranno anche verificare autonomamente l’eventuale avvenuto accredito.

Una volta disposta la lavorazione, questa verrà visualizzata sul Fascicolo Previdenziale INPS personale del disoccupato. Si potrà anche verificare, in dettaglio, quanto avverrà fattivamente l’accredito sul conto corrente. Dunque, per conoscere la data precisa di ricezione del proprio bonifico, sarà necessario consultare il Fascicolo, accessibile tramite il portale ufficiale INPS.

Quando arrivano i pagamenti DIS-COLL a luglio 2024

Tra i pagamenti INPS più attesi ogni mese, oltre alla NASpI, c’è anche una seconda indennità di disoccupazione. Si tratta della DIS-COLL, riservata a chi ha perso il lavoro da ex co.co.co., assegnista di ricerca o dottore di ricerca.

I pagamenti di questo secondo sostegno vengono erogati secondo le stesse modalità della NASpI. Per tale ragione, anche in questo caso, l’accredito si attende tra il 14 e il 16, e comunque a partire dalla seconda settimana di luglio.

Argomenti

INPS