Pagamenti ex bonus Renzi maggio 2023, c’è la data: accredito INPS in arrivo, ecco quando e per chi

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

L'accredito dei pagamenti ex bonus Renzi maggio 2023 sta per arrivare per i disoccupati. Scopriamo la data di erogazione sulla NASpI per il mese corrente.

Pagamenti ex bonus Renzi maggio 2023, c’è la data: accredito INPS in arrivo, ecco quando e per chi

I pagamenti dell’ex bonus Renzi maggio 2023 da parte dell'INPS stanno per arrivare: gli aventi diritto riceveranno il trattamento integrativo pari a 100 euro entro pochi giorni.

Nello specifico, il trattamento che arriverà a breve spetta ai disoccupati attualmente titolari di NASpI. Coloro che attualmente sono senza lavoro e che, nei prossimi giorni, riceveranno il sussidio di disoccupazione, potranno contare al contempo sull’erogazione dell’ex bonus Renzi maggio 2023.

Tuttavia, le erogazioni da parte dell’INPS non arriveranno lo stesso giorno previsto per l’accredito della NASpI di maggio 2023. Scopriamo quindi quando sono attese le erogazioni del trattamento integrativo per i disoccupati.

Pagamenti ex bonus Renzi maggio 2023, c’è la data: accredito INPS in arrivo, ecco quando e per chi

Come per ogni mese, anche i pagamenti ex bonus Renzi di maggio 2023 non arriveranno in una data specifica, che sia valida per tutte le mensilità.

L’INPS dispone infatti le erogazioni in date differenti, stabilite di mese in mese. Inoltre, il trattamento integrativo funziona praticamente come l’indennità di disoccupazione. I titolari di NASpI e DIS-COLL lo sanno ormai molto bene: i pagamenti non avvengono per tutti lo stesso giorno.

Tuttavia, conosciamo la data di inizio delle lavorazioni di entrambi i sussidi.

Se le erogazioni della NASpI partiranno tra poche ore, però, lo stesso non possiamo dire per l’ex bonus Renzi maggio 2023. Le lavorazioni del trattamento integrativo da parte dell’INPS inizieranno infatti il prossimo 16 maggio 2023.

Sarà a partire dal 16 maggio, dunque, che gli aventi diritto potranno iniziare a ricevere i pagamenti dell’ex bonus Renzi a 100 euro sulla propria NASpI.

Come detto, i beneficiari non ricevono l’accredito lo stesso giorno: quella del 16 maggio 2023 è la data di inizio delle lavorazioni. Chi ha diritto ai 100 euro integrativi potrebbe quindi riceverli durante le giornate successive.

Pagamenti ex bonus Renzi maggio 2023: come verificare la data di accredito INPS?

Dato che i pagamenti ex bonus Renzi maggio 2023 stanno per arrivare per i titolari di NASpI e disoccupazione, potrebbe essere necessario controllare l’esatta data di erogazione.

Tutti coloro a cui il trattamento integrativo spetta di diritto, non solo disoccupati, possono controllare agevolmente la data esatta di accredito da parte dell’INPS sul proprio Fascicolo Previdenziale.

Basta sfruttare il portale ufficiale dell’Istituto e, dopo l’autenticazione, accedere al suddetto Fascicolo, alla sezione Pagamenti. Qui verrà indicata la data esatta riferita al proprio caso specifico.

Da ricordare che, per verificare la data di pagamento dell’ex bonus Renzi di maggio 2023 va cercata la voce “trattamento integrativo”.

A chi spettano i pagamenti ex bonus Renzi maggio 2023

Anche se ci siamo concentrati sulle date dei pagamenti ex bonus Renzi maggio 2023 sulla NASpI, il trattamento integrativo da 100 euro non spetta, ovviamente, solo ai disoccupati.

Riceveranno il trattamento anche i lavoratori con reddito che non supera i 15.000 euro. Allo stesso modo, anche i disoccupati, se gli importi dei sussidi di disoccupazione ed il reddito complessivo sono compresi tra 8.174 e 15.000 euro, possono contare sul trattamento integrativo da 100 euro.

Argomenti

INPSNaspi