Nvidia frena ma l'intelligenza artificiale sostiene il rally
pubblicato:Nvidia in rally a Wall Street. Il colosso dei chip frena nel quarto trimestre ma il mercato mostra ottimismo sulle prospettive del business nell'intelligenza artificiale.
Com'era previsto Nvidia frena. Tuttavia com'era altresì previsto il colosso dei chip di Santa Clara si prepara a cavalcare il boom dell'intelligenza artificiale e fornisce una solida guidance.
Nvidia frena nel quarto trimestre ma l'intelligenza artificiale sostiene il rally
La reazione del mercato non si fa attendere. Nvidia sfiora infatti un rally del 9% in after market, dopo che la seduta di mercoledì 22 febbraio si era già chiusa in rialzo dello 0,48% al Nasdaq.
Nel quarto trimestre, chiuso lo scorso 29 gennaio, Nvidia ha registrato profitti netti più che dimezzati da 3,00 miliardi, pari a 1,18 dollari per azione, a 1,41 miliardi e 57 centesimi.
Su base rettificata l'eps è sceso da 1,32 dollari a 88 centesimi, sopra comunque agli 81 centesimi del consensus di FactSet. I ricavi sono crollati del 21% a 6,05 miliardi, sopra ai 6,02 miliardi previsti.
Nvidia frena nel suo business più importante. Scorte in eccesso nei data center
Nvidia ha deluso le aspettative in quello che è diventato il suo business più importante, i data center. I fornitori di servizi cloud stringono la cinghia e questo frena le vendite di chip per server.
Tuttavia la guidance della chief financial officer Colette Kress vede un ritorno dei data center e anche del tradizionale business del gaming. Attesi a una "solida crescita" questo trimestre.
Nvidia va in rally grazie al preannunciato boom nell'intelligenza artificiale
I riflettori sono comunque sull'annunciato boom dell'intelligenza artificiale, che di recente Vivek Arya di BofA Global Research indicava come fattore chiave per la conferma del buy di Nvidia.
Per Arya il pacchetto completo di chip accelerati, sistemi, software e sviluppatori mette Nvidia in una posizione unica per guidare la corsa all'intelligenza artificiale di clienti cloud ed enterprise.
Come nota Therese Poletti di MarketWatch, Nvidia dovrà mostrare doti di equilibrismo visto che l'incasso dall'intelligenza artificiale non è dietro l'angolo ma ancora lontano qualche trimestre.
Va gestito il problema delle scorte di magazzino (in miglioramento ma non risolto). Anche la trimestrale di Intel aveva mostrato come dalla carenza di chip si sia passati all'eccesso di offerta.
I clienti mettono in pausa l'upgrade dei server e hanno scorte in eccesso. Di nuovi acquisti non se ne parla, per lo meno nel breve, e anche i produttori di chip sono costretti a lavorare sugli inventari.
Nvidia inarrestabile quando business nell'intelligenza artificiale sarà a regime
Anche lo sviluppo della guida autonoma, uno dei fattori di crescita per l'intelligenza artificiale, non è a pieno regime, ma quando tutto inizierà a marciare all'unisono Nvidia sarà di fatto inarrestabile.
Per ora, comunque, Nvidia ha dichiarato di attendersi per l'attuale trimestre ricavi compresi tra 6,37 e 6,63 miliardi di dollari. Meglio del precedente e sopra ai 6,31 miliardi del consensus di FactSet.