Nuovo richiamo alimentare, Carrefour ritira vitello dal mercato per rischio microbiologico: quale lotto?

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Richiamo alimentare per vitello tonnato rivenduto da Carrefour e Il Gigante: lotto e marchio coinvolti nel ritiro dal mercato.

Nuovo richiamo alimentare, Carrefour ritira vitello dal mercato per rischio microbiologico: quale lotto?

Il mese corrente è stato un mese ricco di allerte relative a prodotti alimentari. E poche ore fa è stato pubblicato un nuovo richiamo alimentare, sul sito ufficiale del Ministero della Salute. Stavolta tocca ad un secondo di carne di vitello, molto in voga soprattutto negli anni Ottanta. Il richiamo ed il successivo ritiro ha infatti interessato un preparato pronto, nello specifico un lotto di vitel tonnè. Il marchio oggetto di ritiro dal mercato è rivenduto presso la nota catena Carrefour, ma anche presso i supermercati Il Gigante.

Vediamo dunque qual è il brand coinvolto e quale lotto di vitel tonnè è stato interessato da questo recente richiamo alimentare.

Nuovo richiamo alimentare, Carrefour ritira vitello dal mercato per rischio microbiologico: quale lotto?

Dopo l’allerta relativa ai fichi ritirati dal mercato perché contaminati da tossine e i diversi ritiri che hanno interessato vari lotti di patate fritte surgelate, oggi ci tocca segnalare il richiamo alimentare che ha interessato un lotto di vitello già pronto per la consumazione.

Ad essere ritirato dal mercato è infatti un lotto di vitel tonnè, rivenduto presso Carrefour e Il Gigante, note catene di supermercati sparse su tutta la penisola italiana.

Per individuare le confezioni oggetto di richiamo alimentare, è innanzitutto necessario individuare il brand: si tratta di Gianni Negrini.

Il vitello tonnato richiamato dal mercato riporta in confezione il numero di lotto E11867. La data di scadenza, invece, è quella del 19 febbraio 2024.

Purtroppo, quindi, tale richiamo giunge quando probabilmente moltissimi consumatori avranno già effettuato l’acquisto.

Il vitel tonnè in questione è rivenduto in confezioni da 170 grammi ciascuna, ed è stato prodotto dall’azienda Gianni Negrini Srl nello stabilimento di Renazzo (Ferrara), sito in via Alberelli 28.

Tutte le informazioni fornite fino a questo momento dovrebbero essere sufficienti per l’identificazione delle confezioni da non consumare.

Richiamo alimentare da parte di Carrefour e Il Gigante, vitel tonnè contaminato: ignote le cause del ritiro dal mercato

Com’è noto, generalmente il Ministero della Salute riporta, sul documento ufficiale del richiamo alimentare, tutte le specifiche cause del ritiro.

Per quanto riguarda il richiamo alimentare del vitel tonnè, invece, le cause specifiche sono ignote.

Infatti, nel documento relativo al ritiro del preparato a base di vitello, viene indicato un generico richiamo per rischio microbiologico.

Non sono però fornite altre indicazioni in merito allo specifico agente patogeno che ha contaminato le confezioni contrassegnate col numero di lotto E11867.

Vitello tonnato oggetto di richiamo alimentare: cosa fare in caso di acquisto

Non sappiamo, dunque, quali sono i rischi per la salute derivanti dal consumo del vitel tonnè oggetto di richiamo alimentare.

In ogni caso, il preparato a base di vitello non va assolutamente consumato se riportante il numero di lotto indicato.

Le confezioni appartenenti al lotto E11867 vanno infatti restituite presso il supermercato dove il prodotto è stato precedentemente acquistato.