Nuovo bonus elettrodomestici 2025, click day in arrivo? Ecco quando
pubblicato:Novità sul bonus elettrodomestici 2025, potrebbe essere assegnato mediante un click day: ecco quando dovrebbe avvenire.
Con la Manovra 2025, oltre alle varie conferme, sono state introdotte delle novità: tra queste, il bonus elettrodomestici 2025. Non si tratta dell’agevolazione concessa sulle ristrutturazioni, ma di una nuova misura che consente di ottenere un massimo di 200 euro per l’acquisto di elettrodomestici sostenibili. La misura, però, verrà erogata su richiesta e, soprattutto, è probabile che verrà indetto un click day per accaparrarsi il contributo. Ecco quando dovrebbe avvenire.
Bonus elettrodomestici 2025: click day in arrivo a febbraio?
Secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2025, il nuovo bonus elettrodomestici 2025 verrà garantito per l’intero anno, ma solo fino a quando le risorse stanziate resteranno disponibili.
L’esecutivo Meloni ha stanziato 50 milioni di euro per sostenere la misura: è chiaro che l’importo potrebbe esaurirsi in tempi brevi.
Per tale ragione, è stato ipotizzato che il bonus venga erogato sulla base di un click day.
Chiariamo subito che si tratta solo di una ipotesi: non ci sono conferme ufficiali, e la nuova misura diventerà operativa entro 60 giorni dalla pubblicazione della Manovra 2025 in Gazzetta Ufficiale.
Tuttavia, l’eventualità di un click day non è da escludere e, stando alle tempistiche, un decreto attuativo potrebbe arrivare da MEF e Ministero del Made in Italy entro febbraio.
Come funziona e a chi spetta il bonus elettrodomestici 2025
Il nuovo bonus elettrodomestici 2025 è nato per incentivare l’adozione di prodotti efficienti e prodotti in Europa.
L’agevolazione verrà infatti garantita solamente sull’acquisto di prodotti europei, che abbiano classe energetica pari almeno alla B.
Inoltre, il nuovo acquisto dovrà sostituire un vecchio apparecchi, il quale dovrà essere meno efficiente a livello energetico.
Il nuovo bonus permette di ottenere un rimborso sul 30% dell’acquisto e sarà valido un solo contributo per ogni famiglia. Il tetto massimo del rimborso è fissato a 100 euro, anche se sarà possibile raddoppiare l’importo sulla base del proprio ISEE.
Nuclei familiari con ISEE che non superi i 25.000 euro potranno infatti ottenere un massimo di 200 euro.
Un’agevolazione da non confondere con il bonus casa
Il nuovo bonus elettrodomestici 2025 da 200 euro non va confuso con il bonus mobili ed elettrodomestici legato alle ristrutturazioni.
Si tratta di due agevolazioni differenti. Mentre il nuovo bonus permette di ottenere fino a 200 euro di rimborso a fronte dell’acquisto di elettrodomestici di classe energetica pari almeno alla B, la seconda agevolazione, ormai attiva da anni, è legata al recupero del patrimonio mobiliare italiano.
Il “vecchio” bonus mobili ed elettrodomestici è stato confermato anche per l’anno corrente, e consente di ottenere una detrazione sull’acquisto di nuovi prodotti, a patto che l’acquisto serva a ri-arredare un immobile che è stato oggetto di recente ristrutturazione.
Per il 2025, la spesa agevolabile è pari a 5.000 euro, e la detrazione è pari al 50% di tale spesa.
Gli elettrodomestici dovranno avere classe energetica A o superiore se si acquista un forno, E o superiore se si acquistano lavatrici, lavastoviglie o asciugatrici. Per frigoriferi e simili, la classe energetica deve essere pari a F o superiore.
Per i mobili, non ci sono indicazioni particolari: dovranno però essere nuovi di fabbrica.