Stipendi NoiPA gennaio 2025, aumenti in arrivo, ecco a chi spettano
pubblicato:Stipendi NoiPA gennaio 2025, ottime notizie per alcuni dipendenti della PA: ci saranno aumenti. Ecco per chi e perché.
Mentre le date di accredito del pagamento si avvicinano, cresce l’attenzione verso gli stipendi NoiPA di gennaio 2025: alcune categorie di dipendenti statali potranno infatti contare su nuovi aumenti previsti, già a partire da questo primo mese dell’anno in corso. La maggiorazione dipende strettamente dalla mancata applicazione del nuovo taglio al cuneo fiscale. Dato che questa misura non è stata applicata, in quanto la Manovra 2025 ha ottenuto l’approvazione definitiva solo a fine dicembre, gli stipendi risulteranno più alti.
Stipendi NoiPA gennaio 2025, a chi spettano gli aumenti
Come anticipato, gli aumenti agli stipendi NoiPA di gennaio 2025 non interessano tutti i dipendenti statali. Sulla maggiorazione potranno contare solamente determinate categorie dei lavoratori della Pubblica Amministrazione.
In dettaglio, l’aumento sul cedolino NoiPA di gennaio 2025 spetta al personale della scuola. Come comunicato con una nota ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, saranno i docenti e il personale ATA a beneficiarne. Il Ministero ha anche annunciato che a gennaio sono stati coperti anche tutti gli eventuali arretrati.
La maggiorazione spetta sia al personale assunto a tempo indeterminato, sia coloro che sono stati assunti a tempo determinato, fino al 30 giugno o al 31 agosto 2025.
L’abbiamo già anticipato: la maggiorazione dipende dalla mancata applicazione del nuovo taglio al cuneo fiscale. Infatti, dato che la Manovra 2025 è stata approvata il 28 dicembre, l’emissione era già avvenuta. Di conseguenza, all'ultimo mese dell'anno non è stato applicato il nuovo taglio del cuneo fiscale.
Inoltre, lo stipendio di gennaio non è gravato né dalle addizionali comunali, né da quelle regionali.
A quanto ammontano gli aumenti sugli stipendi NoiPA a gennaio 2025?
Ma a quanto ammonta l’aumento sugli stipendi NoiPA a gennaio 2025?
Gli importi sono stati chiariti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Essendo strettamente legati alla mancata applicazione del taglio del cuneo fiscale, gli aumenti ammonteranno al 6/7% dello stipendio normalmente percepito.
L’esatto importo sulla maggiorazione di cui godrà il personale della scuola dipende dallo stipendio annuo percepito.
Come riporta lascuolaoggi.it, “Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dichiarato che, con il taglio del cuneo fiscale fino a 40.000 euro lordi, tutto il personale della scuola godrà, in via definitiva, di un aumento stipendiale pari al 6/7%”.
Cedolino già visibile
Per verificare l’esatto importo dello stipendio NoiPA di gennaio 2025, tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione potranno consultare il cedolino, già visibile sulla propria area personale NoiPA.
Accedendo all’area riservata del portale, infatti, si può prendere visione dei cedolini già emessi. Basta cercare l’area “Documenti disponibili” e, successivamente, ricercare la sezione “Cedolino”.
Da quest’area, oltre che consultare il cedolino del mese corrente, si potrà eventualmente stampare anche una copia cartacea o, in alternativa, salvare il documento elettronico.