FTAOnline

Mutuo o affitto, cosa conviene oggi? I costi aggiornati

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Conviene mutuo o affitto? Grazie ad una recente indagine a cura di Tecnocasa, possiamo scoprire cosa è più conveniente ad oggi.

Mutuo o affitto, cosa conviene oggi? I costi aggiornati

Com’è ormai noto, la BCE ha imposto un taglio ai tassi su mutui e prestiti a giugno 2024: viene quindi spontaneo chiedersi cosa conviene oggi tra mutuo e affitto.

Nonostante il recente taglio ai tassi, e anche se le banche hanno cercato di ridurre, ancor prima, gli interessi previsti per accendere un mutuo, la situazione delle rate mensili non si è ancora normalizzata. Tuttavia, anche i prezzi degli affitti, soprattutto negli ultimi mesi, sono saliti moltissimo.

Tra mutuo e affitto, cosa conviene oggi, dunque? Analizziamo insieme le ultime rilevazioni relative a Roma e Milano.

Mutuo o affitto, cosa conviene oggi? I costi aggiornati

Quando di decide di cercare casa, scegliere tra l’acquisto e l’affitto non è così semplice. Le varabili da considerare sono molte, così come pure i vantaggi e gli svantaggi che ognuna di queste due opzioni implica.

È certo che, oggigiorno, richiedere un mutuo appare molto più complesso: sono necessarie diverse garanzie e almeno il 30% del costo dell’abitazione da fornire come anticipo.

Nonostante questo, al momento, tra mutuo e affitto sembra più conveniente proprio il mutuo.

Recentemente, infatti, Tecnocasa ha svolto un’indagine che ha permesso di dimostrare come il mutuo oggi sia più conveniente rispetto agli affitti.

Cosa conviene oggi tra mutuo o affitto? La situazione nella Capitale

Per capire cosa conviene ad oggi tra mutuo e affitto e confermare che l’acquisto di un immobile sia tornato più conveniente, analizziamo ancor più dettagliatamente le rilevazioni effettuate da Tecnocasa.

Prendendo in considerazione i costi previsti a Roma, la rata del mutuo è ritornata inferiore al costo di un affitto.

Considerando infatti le zone più economiche, un mutuo al 70% e a 30 anni, per immobili da circa 100 metri quadri, la rata va da circa 580 a 780 euro. Ovviamente, la variazione di prezzo della rata dipende dalla zona prescelta. L’importo minimo da 580 euro si registra a Lunghezza di Castelverde, mentre la rata massima da 780 euro è stata registrata a Casalotti, Casal Selce e Maglianella.

Per quanto concerne, invece, il costo mensile previsto per l’affitto in diverse aree economiche della capitale, questo va da 1.024 a 1.277 euro.

Nelle zone più costose della Capitale, ovviamente, gli importi salgono, ma il mutuo resta sempre più conveniente. Considerando, anche stavolta, un immobile da 100 metri quadri acquistato con mutuo a 30 anni e al 70%, si va infatti da una rata da circa 1.369 euro in zone come Balduina, Medaglie D’oro e Eroi, fino a 2.552 euro al mese per un mutuo al centro storio.

Per un affitto nelle zone più costose, invece, si va da 1.744 euro fino a ben 2.805 euro al mese (quest’ultimo prezzo è richiesto in zona centrale).

Analisi dei costi previsti a Milano

Anche a Milano, secondo l’indagine Tecnocasa, abbiamo una situazione simile, con il mutuo che risulta più conveniente rispetto all’affitto.

Partendo dalle zone meno costose, la rata minima rilevata per immobili da 100 metri quadri e un mutuo al 70% a 30 anni è 928 euro (a Baglio, Bisceglie e Olmi). La rata massima nelle aree più economiche si registra invece nei quartieri Barona e Famagosta, ed è pari a 1.356 euro mensili.

Per un affitto nelle zone meno care, invece, si va da 1.714 a 2.036 euro mensili.

Nelle zone più quotate della città, invece, la rata del mutuo varia 2.133 e 3.444 euro. In zone centrali l’affitto costa lievemente meno, in quanto in media il prezzo mensile varia tra 2.355 e 3.277 euro.

Argomenti

Risparmio