Bonus colonnine elettriche 2024, come richiederlo dall’8 luglio?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Bonus colonnine elettriche 2024, ecco come ottenere fino all'80% delle spese e come presentare domanda.

Bonus colonnine elettriche 2024, come richiederlo dall’8 luglio?

Dopo la scadenza dell’agevolazione per le imprese, torna il bonus colonnine elettriche 2024 per i privati. A partire dall’8 luglio, gli interessati potranno richiedere la misura, che consente di recuperare fino all’80% delle spese saldate per l’installazione delle colonnine di ricarica per auto elettriche. Il contributo andrà anche a coprire le spese necessarie per l’acquisto di dispositivi idonei.

Ma come si richiede il bonus e quali sono i requisiti necessari per presentare richiesta? Scopriamo tutti i dettagli sull’agevolazione.

Bonus colonnine elettriche 2024, come richiederlo dall’8 luglio?

Secondo quanto disposto mediante l’apposito Decreto del 12 giugno, il bonus colonnine elettriche 2024 torna per i privati. A partire dalle ore 12 dell’8 luglio 2024, gli interessati potranno presentare formale richiesta, sfruttando la piattaforma ufficiale che verrà resa disponibile a breve.

Più nello specifico, per richiedere l’agevolazione sarà necessario riferirsi al sito ufficiale di Invitalia. Sul sito, verrà infatti reso disponibile un portale per richiedere il bonus.

Gli interessati dovranno disporre di un metodo per verificare la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS). Dopo l’autenticazione, bisognerà cercare la sezione “Colonnine domestiche” e avviare la procedura guidata. I potenziali beneficiari dovranno munirsi preventivamente di PEC, necessaria per completare la domanda per ottenere l’incentivo.

Inoltre, prima di avviare la procedura, sarà necessario munirsi dei documenti che andranno allegati alla domanda, ossia:

  • fatture relative a acquisto e installazione

  • certificazione di conformità dei prodotti installati

  • relazione dell’installazione

  • carta d’identità e codice fiscale del richiedente.

Nel caso di installazioni condominiali, sarà necessario inviare anche i dati dell’amministratore e l’autorizzazione all’installazione delle colonnine sulle parti comuni al condominio.

Bonus colonnine elettriche 2024, importi e requisiti

 Il bonus colonnine elettriche 2024 permetterà di ottenere fino all’80% di quanto speso per dotarsi di un sistema di ricarica per le auto green. Sono stati però posti dei limiti massimi in merito al contributo che ciascun richiedente potrà ottenere. Il tetto massimo per singolo richiedente è di 1.500 euro.

Se l’installazione avviene in contesto condominiale, su parti comuni, invece, il tetto massimo si innalza a 8.000 euro totali.

L’agevolazione può essere richiesta su installazioni già avvenute, a patto che acquisto e posa siano stati realizzati dal 1° gennaio 2024. Se le installazioni sono avvenute durante l’anno 2023, purtroppo, non si potrà accedere all’incentivo.

Sono ammesse diverse tipologie di spese: il contributo può essere richiesto per l’acquisto di wall box e colonnine di ricarica, ma anche per la loro installazione.

Si possono inserire nell’elenco delle spese, inoltre, anche i lavori edili e all’impianto elettrico necessari per l’installazione.

Chi può accedere all’agevolazione

Il bonus colonnine elettriche 2024 può essere richiesto da vari soggetti, a patto che si tratti di privati. L’agevolazione destinata alle imprese è infatti già venuta a scadenza.

Possono dunque accedere al contributo che copre fino all’80% delle spese per le colonnine di ricarica le persone fisiche.

Sono ammesse anche installazioni condominiali su parti comuni, previa regolare autorizzazione mediante preventiva riunione di condominio.

Argomenti

Risparmio