Carta del Docente 2024/2025, tagli in arrivo, ecco a quanto ammonta ora
pubblicato:Taglio agli importi della Carta del Docente 2024/2025: ecco come cambia il bonus e quali sono le novità in arrivo per gli insegnanti.
Pessime notizie per gli insegnanti italiani: a partire dall'anno scolastico 2024/2025, l'importo della Carta del Docente subirà una riduzione. Il Governo italiano ha infatti deciso di riorganizzare le risorse statali da destinare alle iniziative di formazione per i docenti. La Carta, che fino al precedente anno scolastico aveva un importo pari a 500 euro, subirà diverse riduzioni.
La prima, come detto, avrà luogo durante l’anno scolastico corrente, mentre il secondo taglio dovrebbe arrivare entro il 2027.
Carta del Docente 2024/2025, taglio in arrivo, ecco a quanto ammonta
A partire dal corrente anno scolastico 2024/2025, l'importo della Carta del Docente sarà ridotto e passerà da 500 euro a 425 euro. Questa riduzione deriva dalla volontà dell’esecutivo di riorganizzare le risorse destinate alla formazione dei docenti.
Parte del finanziamento un tempo destinato alla Carta, quindi, verrà successivamente utilizzato per nuove iniziative.
Purtroppo, la riduzione della Carta del Docente non si fermerà a 425 euro. Entro il 2027, infatti, l'importo scenderà ulteriormente, per portare il bonus a 400 euro totali.
Carta del Docente 2024/2025: nessuna modifica alle modalità di fruizione
Tuttavia, non cambieranno le modalità di fruizione della Carta del Docente 2024/2025.
Con questo bonus, destinato agli insegnanti, i docenti potranno finanziare l'acquisto di beni e servizi volti al miglioramento delle competenze professionali.
La card non è fisica: si presenta in formato elettronico, ed è stata introdotta come strumento atto a favorire per l'aggiornamento professionale degli insegnanti. Per tale ragione, tra gli acquisti ammessi, sono inclusi libri, riviste, biglietti per musei, eventi culturali, teatro e cinema, ma anche le rette per frequentare corsi di laurea e master.
Al momento, la Carta è accessibile solamente dal personale di ruolo. Una questione molto dibattuta riguarda i docenti precari, che hanno portato avanti una lotta per poter accedere al bonus previsto.
Molti docenti precari, in effetti, stanno ancora attendendo il pagamento delle card per le quali avevano il diritto di accesso negli anni passati. La questione della riduzione potrebbe quindi complicare ancor di più la già complessa situazione dei precari.
Quando sarà disponibile la card?
L'attivazione della piattaforma per la Carta del Docente è tradizionalmente prevista a settembre. Tuttavia, per l'anno scolastico 2024/25, la piattaforma non è ancora stata aggiornata.
Ricordiamo che, lo scorso anno, il portale è stato reso disponibile il 27 settembre: per l’anno corrente, quindi, si prospettano ritardi nell’attivazione.
Per poter fruire della Carta del Docente 2024/2025, gli insegnanti dovranno attendere l’annuncio ufficiale, che comunque dovrebbe arrivare entro le prossime settimane.
Sebbene l'importo sia ridotto, le modalità di utilizzo rimangono le stesse degli anni precedenti. Per usufruire della Carta, gli insegnanti dovranno accedere al portale ufficiale, usando il proprio SPID. I buoni, per essere utilizzati, vanno generati direttamente in piattaforma.