Modello 730, le bollette si possono detrarre? Ecco chi può farlo e come scaricarle
pubblicato:Le bollette di luce e gas si possono scaricare del Modello 730? In alcuni casi è possibile portare in detrazione le spese per la fornitura di energia elettrica e gas: ecco quando è possibile e come fare.
Quando si parla di Modello 730 la nostra mente si ricollega inevitabilmente alla dichiarazione dei redditi di chi presta servizio alle dipende di un datore di lavoro e dei pensionati.
Con il passare degli anni è aumentata la coscienza sui vantaggi offerti da questo documento deputato all’accoglimento di specifiche spese considerate detraibili e deducibili supportate l’anno prima.
La differenza tra le due tipologie è da ricollegare alle base dalla quale si sottraggono. Le spese deducibili portano ad una riduzione percentuale dell’imposta, quelle detraibili dal reddito complessivo.
In molti casi, però, i dubbi rimangono.
Ogni anno, puntualmente, c’è chi si chiede se le bollette energetiche si possono scaricare dalla dichiarazione dei redditi.
È possibile o non è possibile? Chi può farlo e come? Dopo aver visto quali polizze assicurative si possono detrarre dal modello 730/2024, scopriamo insieme cosa succede per le bollette.
Modello 730, le bollette si possono detrarre?
Veniamo subito al dunque senza girarci intorno più di tanto. Le bollette dell’energia elettrica si possono scaricare dal Modello 730?
Chi ha dimestichezza con la fiscalità sa benissimo che non è possibile farlo.
Detto diversamente, non sono previsti “sconti” fiscali per le spese legate alla fornitura dell’elettricità. Ma perché tali bollette non si possono detrarre?
Al pari dell’Iva e delle accise, le spese in questione non rientrano nella lista di quelle detraibili dalla dichiarazione dei redditi, salvo un’eccezione.
Modello 730, chi può detrarre le bollette
L’eccezione sopra accennata vale solo per due categorie di soggetti e in determinati casi.
Possono portare in detrazione le bollette dal proprio Modello 730 solo i liberi professionisti e i titolari di aziende purché la fornitura di energia elettrica si renda necessaria per lo svolgimento di attività produttive.
Il divieto cade quindi per i titolari di Partita Iva ordinaria.
Come scaricare le bollette
Ma come si scaricano le bollette dal Modello 730?
La spesa sostenuta per le utenze di luce e gas viene detratta dal reddito imponibile. Ciò porta inevitabilmente a quello che potremmo definire uno “sconto del 50%” sull’Irpef o Ires.
Per poter godere integralmente di tali vantaggi è necessario soddisfare alcune condizioni. Innanzitutto, è necessario adempiere al principio di certezza.
In secondo luogo, la bolletta della fornitura dell’energia elettrica o del gas deve indicare in modo chiaro il nome dell’impresa e quello dell’utilizzatore del servizio, titolare di Partita Iva, il cui numero deve risultare anche dalla fattura.