Milka, richiamo alimentare per nota barretta di cioccolato: contiene frammenti di plastica
pubblicato:Nuovo richiamo alimentare: una nota barretta di cioccolato Milka è stata ritirata dalle vendite per presenza di plastica. Ecco quale.
Un nuovo richiamo alimentare desta preoccupazioni nei consumatori. Stavolta si tratta di un prodotto molto amato dai bambini, ma anche dai più grandi, ed il ritiro dal mercato dovrà preoccupare genitori e adulti amanti della cioccolata. A subire il ritiro dagli scaffali di negozi alimentari e supermercati è stata una nota barretta di cioccolato Milka, la Milka Oreo.
Ecco quali sono i motivi del richiamo alimentare e quali i lotti coinvolti.
Milka, richiamo alimentare barretta di cioccolata Oreo: lotto, scadenza e come riconoscere il prodotto
Dopo il richiamo alimentare che ha interessato, poche ore fa, i biscotti al cioccolato Chocolate Cookies per presenza di metalli, oggi tocca alla barretta di cioccolato Milka Oreo.
Il prodotto, che aveva già raggiunto il commercio, è stato oggetto di segnalazione su scala europea. Non è infatti solamente il nostro Paese ad essere interessato.
L’avviso è partito dall’Agenzia Spagnola che si occupa di sicurezza alimentare e, in Italia, è stato seguito dall’allarme lanciato dalla nota catena di supermercati Carrefour.
Il primo richiamo dal mercato è partito proprio da Carrefour, e non è ancora stato riportato sul sito istituzionale del Ministero della Salute, che generalmente si occupa delle allerte alimentari.
In ogni caso, il ritiro dal mercato interessa, nello specifico, un lotto di barrette di cioccolata Milka Oreo, rivendute presso supermercati e rivenditori alimentari in confezioni da 37 grammi ciascuna.
Il lotto interessato è il numero OSK0934422, mentre la data di scadenza riportata sulle confezioni di cui si sconsiglia il consumo è 01/08/2024.
Milka, richiamo alimentare per nota barretta di cioccolato: contiene frammenti di plastica
Il lotto numero OSK0934422 della barretta di cioccolato Milka Oreo è stato oggetto di richiamo alimentare in quanto è possibile che il lotto indicato contenga, al suo interno, dei corpi estranei.
Le aziende che si occupano della produzione di alimenti, come in molti sapranno, si dedicano spesso a controlli di routine per garantire la sicurezza dei prodotti che raggiungeranno o hanno raggiunto il mercato.
Non di rado, vengono segnalate delle contaminazioni o delle problematiche di sicurezza proprio durante i controlli regolari.
Stavolta, le verifiche sul lotto indicato hanno permesso di rilevare, all’interno delle barrette di cioccolato Milka Oreo, la possibile presenza di corpi estranei di plastica.
Indicazioni per i consumatori
Ci preme sottolineare che ad essere interessato dalla presenza di corpi estranei in plastica è solamente il lotto OSK0934422. Dunque, in caso di acquisto di una barretta di cioccolata Milka Oreo contrassegnata da numero di lotto diverso, il consumo del prodotto può avvenire in sicurezza.
Diverso è il caso dell’acquisto di una confezione oggetto di richiamo alimentare prima che il ritiro dal mercato sia avvenuto.
In questo caso, comunque, basta restituire il prodotto presso il supermercato dove è stato effettuato l’acquisto. La restituzione permetterà di ottenere un rimborso del prezzo o, in alternativa, la sostituzione con un’altra barretta che sia sicura da consumare.