Trimestrali USA al via. I mercati azionari deraglieranno?
pubblicato:Oggi parte negli Stati Uniti la nuova stagione degli utili societari: cosa aspettarsi e quali impatti potrà avere sui listini.
Sulle Borse europee si continua a respirare un certo ottimismo, a giudicare dall'andamento odierno dei listini che viaggiano in salita e si apprestano a chiudere con un bilancio positivo anche la seconda settimana del 2023.
Wall Street più cauta delle Borse UE
Meno pimpante Wall Street, dove i principali indici azionari mostrano meno convinzione nella salita, confermando per ora una minore forza relativa rispetto ai loro colleghi europei.
Proprio dagli Stati Uniti però si ripartirà oggi, visto che sull'opposta sponda dell'Atlantico prenderà il via ufficialmente la nuova stagione delle trimestrali societarie.
Al via la nuova stagione delle trimestrali USA
I riflettori saranno puntati sui conti degli ultimi tre mesi del 2022 e sull'intero anno, ma si guarderà con attenzione anche all'outlook per il primo trimestre del 2023.
Il valzer delle trimestrali si aprirà oggi con diversi big alla prova dei conti e il focus sarà in particolare sul settore bancario.
A presentare i dati saranno infatti nomi del calibro di Bank of American, Jp Morgan, Citigroup, cui si aggiungeranno altri protagonisti del comparto finanziario, quali Bank of New York, Wells Fargo e BlackRock.
Al di fuori del settore bancario saranno chiamati all'appello anche Delta Air Lines e UnitedHealth Group, per poi attendere la prossima settimana, quando si entrerà progressivamente nel vivo della nuova stagione delle trimestrali statunitense.
Trimestrali USA: cosa prevede il consensus
Le attese del mercato non sono particolarmente brillanti, visto che il consensus prevede in media un calo degli utili del 2% per i componenti dell'S&P500, l'indice più rappresentativo.
Se quest'aspettativa sarà confermata, andrà a decretare il primo calo post Covid-19, precisamente dal terzo trimestre del 2020.
Sarà importante quindi verificare se questo sarà solo l'inizio di un nuovo trend destinato a proseguire anche nei prossimi trimestri, quando potrebbe materializzarsi quella recessione tanto attesa di cui parla più di qualche analista.
In questa direzione non stupisce la recente dichiarazione del CIO di Morgan Stanley, che ai microfoni di Cnbc ha parlato di stime troppo alte sugli utili societari USA, evidenziando la necessità di una revisione al ribasso delle stesse.
Trimestrali USA: come reagiranno i mercati?
Anche alla luce di ciò, la earnings season che inizia oggi sarà da seguire con molta attenzione, per vedere se i dati in arrivo riusciranno a dare ulteriore boost ai mercati o se al contrario saranno l'occasione per dare il via ad un ripiegamento dei listini dopo i rialzi delle ultime settimane.
Visto l'ipercomprato raggiunto su molti indici azionari, specie in Europa, è alto il rischio che in presenza di cattive notizie dal fronte societario o di indicazioni anche leggermente inferiori alle attese, possano scattare vendite più o meno copiose, motivo per cui è bene stare in guardia e muoversi con cautela.