Manovra 2023, arriva il nuovo Bonus per l’acquisto di case green: cos’è e come funziona
pubblicato:Gli emendamenti del Governo Meloni sulla Manovra 2023 iniziano a prendere forma. Intanto, spuntano le prime importanti novità: un nuovo Bonus per l’acquisto di case green per favorire la ripresa del mercato immobiliare. Ecco di cosa si tratta e come funziona.
L’approvazione del testo definitivo della Manovra 2023 ha ormai i giorni contati.
Nel frattempo, la mole di emendamenti del Governo sulla Legge di Bilancio 2023 inizia a prendere forma con i dovuti tempi.
Intanto, la maggioranza è chiamata a stringere i denti per scongiurare il rischio di un esercizio provvisorio anche se le novità in Manovra 2023 non dovrebbero mancare.
Oltre ad un ulteriore ridimensionamento del Reddito di Cittadinanza, molto probabilmente facendo scendere da 8 a 7 i mesi del sussidio per risparmiare alle casse dello Stato circa 200 milioni di uscite, l’aumento delle pensioni minimi a 600 euro per gli over 75, spunta un nuovo Bonus per l’acquisto di case “green”.
Ma in cosa consiste e come funziona? Vediamo subito di capire cosa potrebbe riservarci al riguardo la Manovra 2023 ormai prossima all’approvazione.
Manovra 2023, arriva il nuovo Bonus per l’acquisto di case green: cos’è e come funziona
Le modifiche appena elencate non sono le sole su cui il Governo è chiamato ad esprimersi in vista dell’approvazione della Manovra 2023, la prima targata Meloni.
Arriva infatti un nuovo Bonus per l’acquisto di case green, ossia uno sconto fiscale per chi ha intenzione di comprare direttamente dalle imprese di costruzioni abitazioni ad alta efficienza energetica.
Stiamo parlando di una nuova misura pensata per favorire la ripresa del mercato immobiliare italiano sempre più in crisi. Ma in cosa consiste in pratica?
Il nuovo Bonus case green spunta nel pacchetto “fiscale” presentato alla Camera due giorni fa.
Il primo emendamento presentato dal Governo prevede la chance, per chi vuole acquistare una casa ad elevata efficienza energetica entro la fine del 2023, di detrarre dall’Irpef il 50% dell’importo corrisposto per pagare l’IVA.
Entriamo subito nel dettaglio del suo funzionamento.
Nuovo Bonus case green, quali sono i requisiti da rispettare e come funziona lo sconto del 50% sull’IVA
In attesa di capire quali misure fiscali la Manovra 2023 introdurrà ufficialmente, è importante capire come si potrà accedere al nuovo Bonus case green.
Naturalmente, anche in questo caso si dovranno rispettare alcuni requisiti perché non tutti potranno accedere allo sconto del 50%.
Stando alle prime informazioni pervenute, la possibilità di detrarre dall’IRPEF il 50% dell’importo corrisposto per il pagamento dell’IVA vale solo per le unità immobiliari residenziali acquistate entro il 31 dicembre 2023, purché di classe energetica di tipo A o B.
Per quanto riguarda il funzionamento, invece, è abbastanza semplice. La detrazione fiscale implicita nel nuovo Bonus case green viene scontata dall’IRPEF in 10 rate di uguale importo.
Manovra 2023, quanto si risparmia con il nuovo Bonus case green
Quella approdata nel documento provvisore della Manovra 2023 è una vera e propria novità se si considera che allo stato attuale chi acquista una “prima casa” direttamente da un’impresa di costruzioni si vedrà applicare l’IVA al 4%.
In pratica, con il Bonus case green è come se si pagasse solo il 2% di IVA, con un risparmio di circa la metà della spesa legata all’imposta.
Va però fatta una precisazione: il Bonus casa green non è una prima assoluta.
La misura adottata dal Governo Meloni, infatti, era già stata introdotta per la prima volta nel 2016 per poi essere prorogata al 2017, prima di estinguersi del tutto.