Luce e gas, arriva la nuova Bolletta dal 1° luglio 2025. Ecco le novità

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Più trasparenza per le bollette di luce e gas a partire dal 1° luglio 2025. Arriva la nuova bolletta semplificata: ecco tutte le novità in merito.

Luce e gas, arriva la nuova Bolletta dal 1° luglio 2025. Ecco le novità

Con la consueta presentazione della Relazione sulla situazione energetica nazionale del 2024, si torna a parlare di consumi e bollette.

I dati relativi al 2023 parlano chiaro: la spesa energetica per le famiglie italiane si è ridotta, scendendo ad un costo medio che si attesta intorno ai 4.000 euro con 1.000 euro in meno rispetto allo scorso anno.

Una famiglia italiana in media consuma circa 1.400 metri cubi di gas naturale e 2.700 kilowattora di elettricità all’anno.

Consumi di non poco conto che hanno fatto decidere già nei mesi scorsi alla necessità di avere maggiore trasparenza.

Il 1° luglio 2025 debutterà la nuova bolletta luce e gas frutto di un lungo processo avviato da ARERA che prevede una miglioria della trasparenza per tutte le informazioni indicati nella bolletta.

Ciò avrà l’obiettivo di rendere più semplice e comprensibile la fatture energetica.

Ma come sarà la nuova bolletta? Ecco tutte le principali novità.

Luce e gas, nuova Bolletta dal 1° luglio 2025. Ecco cosa cambia e tutte le novità

C’è una data che molti consumatori italiani attendono con trepidazione ed è quella del 1° luglio 2025.

Tale data è segnata in rosso sul calendario dei consumatori italiani perché debutterà la nuova Bolletta.

Questa è pensata per dare in maniera più chiara possibile tutte le informazioni ai consumatori come  famiglie, condomini e piccole e medie imprese.

L’obiettivo dunque è semplificare la comprensione delle spese energetiche e ad agevolare le scelte di efficienza energetica.

La nuova Bolletta sarà con un frontespizio standard che conterrà tutte le principali informazioni come  la cifra da pagare e i dati del contratto di fornitura.

Ma la novità assoluta sarà lo ‘Scontrino dell’energia’, che indicherà i consumi e il loro costo, suddivisi tra “quota consumi” e “quota fissa”.

Verranno poi messi in evidenza e in maniera separata tutti gli altri costi come  imposte, eventuali bonus e il canone RAI, per garantire la massima trasparenza.

La nuova bolletta avrà anche due sezione con gli  Elementi Informativi Essenziali e Elementi di Dettaglio dove verranno fornite le informazioni in maniera approfondita.

Gli elementi di dettaglio dovranno essere disponibili in formato standard digitalizzato, accessibile tramite un QR code e un URL riportati direttamente sulla bolletta.

Luce e gas, in bolletta anche la sezione box offerta e gli elementi informativi essenziali

Altra novità della nuova bolletta,  sarà la sezione definita box offerta che conterrà tutti gli elementi dell’offerta applicata al cliente e che questa sia correttamente applicata in relazione al contratto sottoscritto.

Nella sezione relativa agli elementi essenziali poi andranno riportate le informazioni relative alle caratteristiche tecniche della fornitura, letture e consumi, ricalcoli, stato dei pagamenti ed eventuali rateizzazioni.

Arriva il glossario

Ancora però non è stato approvato il glossario che entrerà a far parte della nuova bolletta elettrica a partire dal 1 luglio 2025.

Questo dovrebbe contenere le principali  definizioni delle voci riportate in bolletta a cui i venditori dovranno attenersi.

A modificare anche il Portale Offerte, per confrontare le tariffe sul mercato, che sarà aggiornato con i termini usati fornendo anche un supporto ai clienti.

In tutto questo i fornitori avranno a disposizione fino a luglio 2025, per prepararsi all’avvento della nuova bolletta.

Argomenti

Risparmio