Luce e gas, ecco la bolletta di cittadinanza: come funziona
pubblicato:Arriva la bolletta di cittadinanza per tutte le famiglie che sono in difficoltà con il pagamento delle utenze di luce e del gas: oltre al bonus sociale, il Governo conferma nuovi aiuti. Quali sono, a chi spettano e come funzionano: ecco le novità.
Nell’ambito della campagna elettorale sono tantissime le nuove proposte, i nuovi bonus e le agevolazioni che i partiti lanciano ai cittadini: dopo il bonus 10.000 euro per i 18enni, spunta l’ipotesi di introduzione della bolletta di cittadinanza.
I continui aumenti dei prezzi della luce e soprattutto del gas stanno gravando sulle spalle delle famiglie e sempre più spesso ci si trova nella posizione in insolvenza a causa della mancanza di liquidità. Oltre alla rateizzazione e al bonus bollette, quindi, occorrono altri interventi per poter saldare i pagamenti delle utenze.
Ecco quali sono i bonus luce e gas e le novità introdotte dal Governo: come funzionerebbe la bolletta di cittadinanza?
Luce e gas, spunta l’ipotesi della bolletta di cittadinanza: per chi?
Per il momento siamo solo nel campo delle ipotesi, ma l’idea potrebbe concretizzarsi anche nel breve periodo: stiamo parlando della bolletta di cittadinanza, una nuova agevolazione che spetterebbe alle famiglie che si trovano in difficoltà con il pagamento delle utenze di luce e gas. Ma come funzionerebbe?
Considerando i recenti aumenti del prezzo del gas, e il mercato attuale nel quale ci stiamo muovendo, sempre meno fornitori si impegnano nella fornitura della materia prima per i consumi invernali di famiglie e imprese. La mancanza di garanzie potrebbe spingere il fornitore a recedere unilateralmente dal contratto di fornitura.
Così facendo, le famiglie che si trovano in situazioni di insolvenza andrebbero inserite nel “mercato di salvaguardia”, ovvero quel meccanismo alimentato dagli oneri di sistema. In sostanza, coloro che non pagano vengono “salvati” con i soldi degli altri.
Ma con i continui aumenti dei costi dell’energia elettrica e del gas sempre più famiglie rischiano di essere inserite nella fascia di salvaguardia, con un sistema che potrebbe diventare insostenibile…
Luce e gas, nuovi aiuti per le famiglie: le novità
Per far fronte ai continui aumenti sui costi di luce e gas, quindi, il Governo ha approvato cinque nuovi aiuti per le famiglie contro il caro bollette nel decreto aiuti bis: ci sono alcune conferme e anche alcune novità.
Confermato anche per il prossimo trimestre il bonus bollette per le famiglie che soffrono di difficoltà economica (con ISEE sotto 12.000 o 20.000 euro) o di disagio fisico. Approvati anche il taglio degli oneri di sistema e la riduzione dell’Iva sul gas fino a fine anno.
Ma veniamo alle novità: è stata approvata l’estensione – dal 31 ottobre 2022 fino al 30 aprile 2022 – del divieto di modifica unilaterale dei contratti di fornitura del gas e dell’energia elettrica in relazione alla definizione del prezzo.
Infine, è previsto anche un nuovo sostegno per i clienti più “vulnerabili”, ovvero un prezzo calmierato destinato a disabili, anziani over 75, famiglie in difficoltà economica, cittadini abitanti delle isole maggiori, ecc… Le tariffe agevolate e i costi saranno poi fissati da Arera.
Luce e gas: cosa nuovi aumenti dal 1° ottobre 2022
Nel frattempo, l’Autority mette in guarda su un possibile nuove aumento fino al 100% di luce e gas a partire dal 1° ottobre 2022 “laddove si manifestassero i livelli delle quotazioni degli ultimi giorni”.
L’allarme è stato lanciato da Arera, che invita il Governo ad adottare tutti i provvedimenti necessari affinché i rincari e la stangata non vada a colpire direttamente i cittadini e le famiglie più vulnerabili.