Iveco accelera dopo l'affondo iniziale, ecco perché
pubblicato:L'inizio della seduta è stato difficile, dalla prima analisi dei dati trimestrali erano emerse alcune criticità
Iveco Group contende a Banco BPM lo scettro di miglior titolo del paniere delle blue chip, l'indice FTSE MIB. La performance sfiora il +10%, un balzo notevole soprattutto se si pensa che l'avvio di seduta era stato di tenore diametralmente opposto.
Le quotazioni nei primi minuti di contrattazione sono scivolate fin sugli 8,90 euro, pari a un calo del 3,4% rispetto alla chiusura di ieri a 9,21. Subito dopo è partito il rimbalzo che sta riportando le quotazioni in prossimità del massimo da fine luglio toccato il 28 ottobre a 10,23.
Ricavi ed EBIT in calo ma gli analisti pensavano peggio
Come si spiega un andamento così particolare? La risposta è nei dati del terzo trimestre comunicati prima dell'apertura del mercato e del confronto con le attese degli analisti. Ricavi ed EBIT adjusted sono stati inferiori rispetto a quelli registrati nello stesso periodo del 2023: 3,446 miliardi di euro contro 3,710 e 206 milioni contro 224 rispettivamente.
Ma, come normalmente accade sui mercati, quello che conta non è tanto il risultato in sé ma come si posizione rispetto al consensus. E in entrambi i casi il confronto è stato favorevole dato che le attese erano per ricavi a 3,370 miliardi ed EBIT adjusted a 204 milioni.
Segnali incoraggianti per utile e free cash flow
L'utile netto adjusted è risultato non solo migliore delle attese ma anche in crescita rispetto all'anno scorso: 106 milioni di euro dai 96 del trim3 2023 e ben sopra i 79 del consensus. Segnali di netto miglioramento sono giunti dal free cash flow delle attività industriali, in rosso per 286 milioni ma meno dei -342 di un anno fa e dei -336 attesi.
Se a questo aggiungiamo che l'a.d. Olof Persson nel corso dell'incontro con gli analisti ha affermato che gli ordini coprono buona parte del 2026 e che le prospettive sono buone "nonostante le sfide macroeconomiche a breve termine" il quadro è completo.