Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

INPS, Rimborso 730 settembre 2023: c’è una nuova data di pagamento. Ecco a chi spetta e quando arriva l'accredito

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Rimborso 730 settembre 2023 presto in arrivo. L’INPS ha reso noto una nuova data di pagamento prima della chiusura del mese in corso. Ecco a chi spetta e quando arriva l’accredito delle somme spettanti.

INPS, Rimborso 730 settembre 2023: c’è una nuova data di pagamento. Ecco a chi spetta e quando arriva l'accredito

Rimborso 730 settembre 2023 in dirittura di arrivo. Anche nel mese in corso non si interrompono pagamenti relativi all’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) da parte dell’INPS a favore dei cittadini che hanno provveduto alla presentazione della Dichiarazione dei Redditi tramite modello 730.

Una nuova data di pagamento è stata infatti resa nota dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per quanti hanno indicato l’Istituto come sostituto d’imposta.

Vediamo subito chi potrà beneficiare del pagamento e quando arriva l’accredito.

Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sui pagamenti INPS in arrivo dal 15 al 21 settembre 2023.

INPS, Rimborso 730 settembre 2023: c’è una nuova data di pagamento. Ecco a chi spetta 

Procediamo per gradi e andiamo a vedere chi potrà ricevere il Rimborso 730 settembre 2023 da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

La nuova data di pagamento, come sopra accennato, va ad interessare i soggetti che hanno designato l’INPS come sostituto d’imposta nel modello 730.

Nello specifico, sono le persone che hanno provveduto a presentare la dichiarazione dei redditi dopo il 30 giugno 2023 a beneficiare del Rimborso 730 settembre 2023 solo se la data che andremo presto a vedere compare nell’area personale del Fascicolo Previdenziale INPS.

INPS, rimborso 730 settembre 2023: quando arriva il pagamento

Chi ha diritto al rimborso 730 settembre 2023, in base alle condizioni sopra viste, riceverà il pagamento INPS delle somme molto presto.

Pur essendo gli accrediti iniziati già da agosto c’è da dire che la data varia da beneficiario a beneficiario in base a quanto la dichiarazione dei redditi è stata presentata.Non c’è dunque da stupirsi se alcuni riceveranno il rimborso 730 anche nel mese in corso.

La nuova data da segnare sul calendario è quella del 18 settembre 2023

La stessa sarà visibile nell’area personale del Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS nella sezione relativa ai pagamenti di settembre 2023.

I percettori Naspi riceveranno le somme a titolo di Rimborso 730 direttamente sul conto corrente, all’IBAN su cui viene accreditata la disoccupazione. I pensionati INPS, invece, in sede di riscossione del consueto assegno pensionistico.

INPS, rimborso 730 settembre 2023: come verificare la data di accredito

Verificare se si rientra nei beneficiari dell'accredito riferito al Rimborso 730 settembre 2023 è abbastanza semplice.

Occorre controllare se la nuova data di pagamento, quella del 18 settembre, è presente nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino accessibile dal sito INPS tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Una volta entrati nella propria area personale, è sufficiente cliccare su “Prestazioni” e su “Pagamenti”. Nella pagina che si apre, contenente tutte le prestazioni INPS a cui si ha diritto, basta cliccare su “Rimborso 730”.

Dopo aver individuato il pagamento di settembre 2023, bisogna controllare se la data del 18 settembre compare nella disposizione INPS di pagamento.

Nella stessa area è possibile consultare anche quanto spetta in cifre.

 

Argomenti

INPS