INPS, pensioni agosto 2023: quando il pagamento? Tra aumento del cedolino e date, ecco il calendario ufficiale

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L’INPS a breve provvederà al pagamento delle pensioni agosto 2023. Per alcuni pensionati ci sarà un aumento degli importi a seguito dell’atteso rimborso 730. Ecco il calendario ufficiale con le date di pagamento, quando sarà disponibile il cedolino e in cosa consiste l’aumento.

INPS, pensioni agosto 2023: quando il pagamento? Tra aumento del cedolino e date, ecco il calendario ufficiale

Il mese di luglio si avvia alla sua conclusione e già molti iniziano a domandarsi quando l’INPS pagherà le pensioni di agosto 2023.

L’attesa inizia a farsi sentire perché molti percettori dell’assegno pensionistico beneficeranno di un aumento del cedolino legato al rimborso 730.

Ma procediamo con ordine. Vediamo subito qual è il calendario ufficiale per il ritiro della pensione INPS presso gli sportelli di Poste Italiane, quando scatta l’accredito sul conto bancario e come controllare il cedolino.

Prima di scoprire insieme tutte le date, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle ultime novità INPS riguardanti proprio le pensioni di agosto.

 

INPS, pensioni agosto 2023: quando il pagamento? Tra aumento del cedolino e date, ecco il calendario ufficiale

I pagamenti della pensione agosto 2023 per chi ha optato per il ritiro dell’assegno presso Poste Italiane inizieranno il primo giorno del mese.

Qualche giorno dopo, per la precisione il 3 agosto, arriverà il pagamento a quanti hanno richiesto l’accredito delle somme spettanti direttamente sul proprio conto corrente.

Il pagamento INPS delle pensioni agosto 2023 seguirà il calendario ufficiale stilato per iniziali del cognome del pensionato.

  • Martedì 1°agosto 2023 – Cognomi dalla lettera A alla lettera B

  • Mercoledì 2 agosto 2023 – Cognomi dalla lettera C alla lettera D

  • Giovedì 3 agosto 2023 – Cognomi dalla lettera E alla K

  • Venerdì 4 agosto 2023 – Cognomi dalla lettera L alla lettera O

  • Sabato 5 agosto 2023 (solo di mattina) – Cognomi dalla lettera P alla lettera R

  • Lunedì 7 agosto 2023 - Cognomi dalla lettera S alla lettera Z

Questo è il calendario ufficiale da confrontare sempre con le date di pagamento fissate dal proprio ufficio postale territoriale.

Nel prossimo paragrafo vedremo chi, ad agosto, avrà diritto ad un aumento del cedolino.

INPS, pensioni agosto 2023: a chi spetta l’aumento sul cedolino

Come anticipato in apertura di articolo, alcuni percettori potrebbero riscuotere delle pensioni agosto 2023 più alte negli importi per effetto del rimborso Irpef sulla Pensione INPS.

Ma nello specifico a chi spetta questo aumento sul cedolino di agosto?

Beneficiari del rimborso sono i cittadini che hanno inviato per prima la dichiarazione 730.

Attenzione, però, perché non tutti riceveranno il rimborso Irpef come aggiunta sulle pensioni agosto 2023.

Chi presenta infatti la dichiarazione in ritardo potrebbe ricevere il rimborso sul cedolino INPS di settembre o ottobre 2023.

INPS, pensioni agosto 2023: come accedere al cedolino

Accedere al cedolino INPS pensione agosto 2023 è semplice. Per verificare le date di pagamento e altri dettagli, basta accedere all’area riservata “My INPS”.

Come prima cosa è necessario collegarsi al portale INPS, poi accedere al servizio “Cedolino della pensione” dopo aver inserito le credenziali SPID, CIE o CNS.

 

 

Argomenti

PensioniINPS