INPS, pensione novembre 2023: slitta il pagamento. Ecco perché e le date di accredito

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Pensione INPS novembre 2023 presto in arrivo, ma con qualche novità: l’accredito slitta di qualche giorno. Scopriamo insieme il perché e il calendario completo con tutte le date di accredito.

 

INPS, pensione novembre 2023: slitta il pagamento. Ecco perché e le date di accredito

Pensione INPS novembre 2023 a breve in pagamento.

Manca poco meno di una settimana alla fine di ottobre e già molti percettori dell’assegno pensionistico iniziano a chiedersi quando arriveranno sul conto gli importi spettanti, nel caso di chi ha richiesto l’accredito delle somme direttamente all’IBAN indicato in sede di domanda, o quando si potranno ritirare le stesse personalmente negli uffici di Poste Italiane, seguendo in questo caso la turnazione organizzata secondo il consueto calendario stilato per iniziale dei cognomi dei pensionati.

Il pagamento della pensione INPS del prossimo mese arriverà però con un leggero ritardo rispetto ai mesi passati.

Scopriamo insieme il motivo e quali sono le date da segnare sul calendario per l’accredito o il ritiro.

INPS, pensione novembre 2023: perché slitta il pagamento rispetto ai mesi precedenti

In apertura di articolo è stata fatta una precisazione: l’INPS farà partire l’erogazione della pensione di novembre 2023 in leggero ritardo rispetto al solito. E in molti iniziano a chiedersi il perché di questa posticipazione

Il motivo è abbastanza intuitivo. L’accredito della pensione INPS novembre 2023 slitta di qualche giorno rispetto alla regola generale perché il 1°novembre 2023 è giorno festivo.

I pagamenti partiranno subito dopo, secondo il calendario disposto dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. 

INPS, pensione novembre 2023: calendario completo e date di accredito

Viste le ragioni per cui il pagamento delle pensioni novembre 2023 viene posticipato rispetto alla norma, andiamo a snocciolare il calendario con le date ufficiali di accredito e ritiro delle somme presso gli sportelli di Poste Italiane.

La data di partenza dei pagamenti da fissare bene in mente è la medesima sia per chi ha richiesto l’accredito dell’assegno pensionistico sul conto corrente postale o bancario, sia per coloro che preferiscono ritirare gli importi spettanti direttamente presso gli uffici postali.

In entrambi i casi, infatti, la pensione INPS sarà disponibile dal giorno 2 novembre 2023.

Il ritiro presso gli uffici di Poste Italiane dovrà rispettare il consueto calendario stilato per evitare file agli sportelli e lunghe attese.

Vediamo insieme quali sono le date di pagamento organizzate per iniziale di cognome dei pensionati:

  • giovedì 2 novembre 2023 – cognomi dalla lettera A alla lettera C;

  • venerdì 3 novembre 2023 – cognomi dalla lettera D alla lettera K;

  • sabato 4 novembre 2023 (solo di mattina) – cognomi dalla lettera L alla lettera P;

  • lunedì 6 novembre 2023 – cognomi dalla lettera Q alla lettera Z.

INPS, pensione novembre 2023: cosa troveremo nel cedolino 

Per chi non lo sapesse, i piccoli aumenti degli importi della pensione legati alla rivalutazione dello 0,08% non concessi nei primi mesi del 2023 non confluiranno nella pensione novembre 2023.

Occorrerà attendere il cedolino di dicembre per godere di questi di più.

Quello che troveremo nel cedolino di novembre 2023 sono invece i conguagli dell’Irpef (a credito o a debito) per i percettori di pensione che hanno indicato l’INPS come sostituto d’imposta, i cui flussi dichiarativi siano stati inviati all’Agenzia delle Entrate dopo il 30 giugno 2023.

 

 

Argomenti

PensioniINPS