INPS, data pagamento Reddito di Cittadinanza aprile 2023: ricarica RdC in anticipo. Ecco quando arriva
pubblicato:Novità da parte dell’INPS: cambia la data di pagamento del Reddito di Cittadinanza di aprile 2023. La ricarica arriverà prima del dovuto. Ecco quando è previsto il nuovo accredito.
Nonostante il Reddito di Cittadinanza stia facendo discutere a causa della decisione presa dal Governo Meloni di abolirlo entro settembre 2023, le erogazioni da parte dell’INPS ai beneficiari continuano per le ultime mensilità rimaste.
La misura cavallo di battaglia del Movimento Cinque Stelle ha sin dalla sua introduzione fatto storcere il naso alla compagine di centrodestra che, una volta salita al potere, è subito intervenuta per ritoccare la disciplina del RdC.
Al suo posto, da settembre, troveremo la MIA: la nuova misura di inclusione attiva pensata dal Governo in carico come degna erede del Reddito di Cittadinanza.
Intanto, in attesa del cambio di passo, l’INPS continua ad erogare ai beneficiari le consuete ricariche RdC con una novità per quanto riguarda il pagamento del Reddito di Cittadinanza di aprile 2023.
La ricarica attesa per fine mese arriverà prima del previsto. Vediamo subito il motivo dell’anticipo e qual è la nuova data da segnare sul calendario del mese in corso.
Ecco un video riassunto di Mr LUL lepaghediale sui pagamenti INPS di fine mese.
INPS, data pagamento Reddito di Cittadinanza aprile 2023: ricarica RdC in anticipo. Ecco quando arriva
L’INPS provvederà al pagamento del Reddito di Cittadinanza di aprile 2023 prima rispetto agli altri mesi.
Nella settimana appena iniziata non si ravvisano nuove ricariche della misura di sostegno sul reddito, fatta eccezione per i percettori che entro lo scorso 14 aprile non hanno ricevuto la prima ricarica spettante, oltre eventuali arretrati ancora non pagati dall’INPS.
Le lavorazioni riferite alla ricarica RdC di fine mese partiranno, invece, questa settimana. Generalmente per i “vecchi” percettori del Reddito di Cittadinanza, vale a dire coloro che hanno già ricevuto la prima ricarica, l’accredito delle somme spettanti sulla card RdC arriva a fine mese.
Con riferimento al mese in questione, il pagamento RdC da parte dell’INPS dovrebbe arrivare il 27 aprile 2023. Questa in teoria è la data di pagamento che i percettori del contributo dovrebbero segnare sul calendario.
Poiché il 25 aprile è giorno festivo, però, con ogni probabilità le lavorazioni INPS partiranno in anticipo.
A questo punto viene spontaneo chiedersi quando il Reddito di Cittadinanza aprile 2023 verrà accreditato ai beneficiari. Considerata la festività, la ricarica RdC potrebbe arrivare già lunedì 24 aprile.
Cogliamo l’occasione per ricordare che in questi ultimi giorni del mese è atteso anche il pagamento INPS dell’Assegno Unico su RdC ma solo per chi ha degli arretrati da incassare.
INPS, data pagamento Reddito di Cittadinanza aprile 2023: a chi spetta l’anticipo
Il pagamento anticipato del Reddito di Cittadinanza aprile 2023 non riguarda però tutti i percettori della ricarica RdC. Per chi non lo sapesse, le erogazioni arrivano puntualmente in due date precise.
Il primo accredito parte a metà mese per i nuovi beneficiari e per quanti hanno richiesto il rinnovo del RdC trascorsi i primi 18 mesi, dopo il mese di sospensione obbligatorio.
La seconda data di pagamento del Reddito di Cittadinanza è attesa per fine mese, intorno al 27 aprile, in generale.
Nel caso specifico, complice la festività del 25 aprile, la ricarica potrebbe arrivare il 24 aprile ma solo a quei beneficiari che hanno già percepito una mensilità RdC nei mesi precedenti.
INPS, pagamento Reddito cittadinanza aprile 2023: come controllare ricarica e saldo dalla carta
Controllare quando la ricarica RdC di aprile 2023 arriverà a destinazione, oltre al saldo disponibile sulla carta, è abbastanza semplice.
Dal sito internet del Reddito di Cittadinanza si possono verificare le date delle lavorazioni e di pagamento mensile del sussidio sul reddito.
Il saldo si può invece visionare in diverse modalità:
- •
online, dal sito internet ufficiale dell’INPS, del Reddito di Cittadinanza o di Poste Italiane;
- •
dall’App PostePay;
- •
tramite sms da inviare al numero 800.666.888 indicando il numero della carta;
- •
presso gli uffici postati e gli ATM Postamat.