INPS, pagamento Naspi + bonus 200 euro a ottobre: le date
pubblicato:La Naspi è più ricca a ottobre 2022 per tutti i beneficiari: sono in arrivo il pagamento dell’indennità di disoccupazione e del bonus 200 euro da parte dell’INPS. Ecco le date da segnare in rosso sul calendario.
Sono in arrivo nuove tranche di pagamento INPS per il mese di ottobre 2022: dopo aver archiviato le pensioni (in Posta e in banca), in molti attendono l’arrivo dell’indennità di disoccupazione Naspi. Per questo mese, inoltre, l’importo sarà più ricco grazie al pagamento del bonus 200 euro ai beneficiari della Naspi.
Solitamente il pagamento della Naspi riguarda la competenza della mensilità precedente a quella di erogazione: a ottobre 2022, quindi, INPS provvederà al pagamento del mese di settembre.
Cerchiamo di capire quali sono le date e il calendario dei pagamenti INPS per quanto riguarda l’indennità di disoccupazione Naspi e il bonus 200 euro.
INPS, pagamento Naspi ottobre 2022: le date
Nonostante moltissimi titolari dell’indennità di disoccupazione speravano di ottenere l’anticipo sul pagamento INPS di ottobre – così come è previsto l’anticipo sul pagamento RdC del mese corrente – l’Istituto ha comunicato le prime date di erogazione della Naspi, con alcune soprese.
L’indennità di disoccupazione non arriverà in anticipo per questo mese: INPS ha disposto i primi pagamenti per lunedì 10 ottobre 2022, ma le erogazioni proseguiranno per tutta la settimana.
Chi è in attesa del primo pagamento Naspi, in quanto ha presentato la domanda nell’ultimo periodo, potrebbe dover attendere qualche giorno in più. La richiesta della Naspi dovrà essere elaborata e verificata dall’INPS prima di procedere con i pagamenti, che potrebbero anche risultare frazionati nel corso del mese.
I nuovi titolari della Naspi non avranno diritto al pagamento del bonus 200 euro: vediamo quindi a chi spetta e quando arriva.
INPS, pagamento disoccupazione ottobre con bonus 200 euro: a chi spetta?
Nel mese di ottobre l’importo dell’indennità di disoccupazione potrebbe essere più alto per tutti i beneficiari (o quasi tutti): è in arrivo, in automatico, anche il pagamento del bonus 200 euro.
I beneficiari di questo nuovo sostegno anti inflazione – previsto dall’ex Governo Draghi – sono tutti i cittadini che risultavano titolari dell’indennità di disoccupazione a giugno 2022.
Ricordiamo, comunque, che i titolari della Naspi hanno diritto anche al pagamento del nuovo bonus 150 euro per le famiglie con ISEE basso: anche in questo caso l’erogazione potrebbe protrarsi di alcuni mesi.
Bonus 200 euro sulla Naspi: quando arriva?
Per quanto riguarda il bonus 200 euro sulla Naspi, alcuni titolari dell’indennità di disoccupazione hanno lamentato la mancata lavorazione del pagamento INPS: che cosa significa?
Sono apparse le prime date di pagamento dell’indennità di disoccupazione per coloro che ne hanno diritto (a partire dal 10 ottobre appunto), ma non è stata inserita ancora la data di erogazione del beneficio anti inflazione da 200 euro. Ciò significa che questo bonus aggiuntivo all’importo della Naspi potrebbe arrivare separatamente.
Non c’è da preoccuparsi, in quanto il bonus 200 euro arriverà in automatico e senza la presentazione di alcuna domanda: probabilmente bisognerà attendere la terza settimana di ottobre.
Per verificare il pagamento INPS è necessario accedere al proprio fascicolo previdenziale con SPID, CIE o CNS, cliccando su “Prestazioni”, poi “Pagamenti”, e poi “Disoccupazione non agricola”: a questo punto si potranno visualizzare le date di erogazione e gli eventuali accrediti già effettuati dall’INPS.