Pagamenti Assegno Unico ottobre, INPS comunica le date. Ecco quando arriva

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Pagamenti INPS al via. Dopo le pensioni ad inizio mese è la volta dell’Assegno Unico e Universale. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha reso noto le date ufficiali di accredito del contributo. Ecco quando le famiglie beneficiarie riceveranno il pagamento.

Pagamenti INPS dell’Assegno Unico e Universale sui figli a carico pronto a confluire nelle tasche delle famiglie italiane con figli a carico. Dopo una serie di ipotesi sulle date di pagamento del contributo ai nuclei familiari beneficiari, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha ufficializzato le date di pagamento del contributo.

Come ogni mese, anche ottobre inizia con i classici pagamenti da parte dell’INPS. La necessità di liquidità è più evidente che mai in questo mese, complici i disagi economici generati dal conflitto Russia Ucraina.

Il caro bollette, gas e carburante è sotto gli occhi di tutti e spinge gli italiani verso la ricerca di occasioni di risparmio o di Bonus e agevolazioni capaci di tamponare le difficoltà economiche sorte a seguito delle varie emergenze.

Ad avvertire il peso di questa complessa condizione economica sono soprattutto le famiglie con figli a carico costrette quotidianamente a sostenere una miriade di costi.

Per questo motivo ogni mese cresce l’attesa sui pagamenti INPS dell’Assegno Unico e Universale.

Le pensioni di ottobre sono già state erogate ai pensionati, mentre a breve i percettori del Reddito di Cittadinanza, della Naspi e di altre prestazioni previdenziali riceveranno quanto spettante.

Stesso discorso vale per i pagamenti INPS dell’Assegno Unico e Universale. Ma quando le famiglie beneficiarie del contributo riceveranno l’accredito delle somme previste per la mensilità di ottobre 2022?

Vediamo subito quali sono le date di ufficializzate dall’INPS da segnare in rosso sul calendario del mese.

Pagamenti Assegno Unico ottobre, INPS comunica le date. Ecco quando arriva

Sulle date di pagamento dell’Assegno Unico INPS, non solo quello di ottobre, va chiarito un punto. Non esiste una data di accredito unica in cui tutti i beneficiari riceveranno i pagamenti.

Le date, quindi, cambiano da beneficiario a beneficiario prendendo in considerazione una serie di fattori. Ciononostante, è possibile ipotizzare un range temporale entro cui i pagamenti INPS dell’assegno unico verranno elargiti

Tornando alle date di ottobre, sono diversi i giorni di pagamento ufficializzati dall’INPS a seconda dei soggetti beneficiari del contributo. Vediamo subito quali sono.

Dal 12 ottobre e per i giorni a seguire i pagamenti INPS dell’Assegno Unico confluiranno nelle tasche di chi riceve la ricarica del Reddito di Cittadinanza, mentre per i vecchi arretrati sono previste altre date.

Più nei dettagli, le famiglie non percettrici del Reddito di Cittadinanza dovranno attendere dal 11 al 14 ottobre per vedersi accreditate le somme spettanti a titolo di Assegno Unico e Universale. Di contro, non si conoscono ancora le date dei pagamenti INPS dell’AUU su RdC dello scorso mese.

Molto probabilmente i pagamenti partiranno dal 28 ottobre fino alla fine del mese.

Come verificare le date dei pagamenti INPS dell’Assegno Unico

Nonostante le date di accredito dell’Assegno Unico e Universale cambino da beneficiario a beneficiario, è possibile conoscere con certezza quando le somme giungeranno sul conto del destinatario.

I pagamenti INPS dell’Assegno Unico di ottobre, ma non solo quelli, si possono controllare dal fascicolo previdenziale dal sito internet ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale accessibile tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Altra via è quella di utilizzare l’App INPS mobile.

Chi è poco ferrato con la tecnologia, invece, può ricorrere ad un Centro di Assistenza Fiscale o ad un patronato zonale.