INPS, spunta un nuovo accredito del Bonus 150 euro a maggio 2023. Ecco le date di pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L’INPS conferma un nuovo accredito del Bonus 150 euro. Anche a maggio 2023 il contributo anti-inflazione spunta nel calendario dei pagamenti in via quasi straordinaria. Ecco le date da segnare in agenda.

Nel calendario dei pagamenti INPS di maggio 2023 a sorpresa compare il Bonus 150 euro.

Un’eccezione alla regola se si considera che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale non aveva previsto una durata così lunga del contributo destinato a rimanere in vita solo fino alla primavera di quest’anno.

A darne conferma è la circolare INPS numero 127 del 16 novembre 2022 secondo la quale le erogazioni del Bonus anti-inflazione di 150 euro avrebbero coperto i mesi di febbraio e marzo 2023.

Ma non sempre tutto va come dovrebbe. Molti percettori del Bonus 150 non hanno ricevuto dall’INPS il pagamento degli importi spettanti. 

Vediamo di chi si tratta e a quale data riceveranno dall’INPS l’accredito del contributo a maggio 2023.

INPS, spunta un nuovo accredito del Bonus 150 euro a maggio 2023. Ecco le date di pagamento

Prima di vedere quali sono le date di pagamento del Bonus 150 euro maggio 2023 scopriamo insieme chi potrà godere di questo nuovo accredito.

L’INPS erogherà il contributo a chi non ha mai riscosso l’indennità.

Stiamo parlando di coloro che pur essendo tra i beneficiari della prestazione non hanno incassato le somme spettanti a febbraio, marzo o nel mese di aprile.

Chi si ritrova in questa situazione riceverà il pagamento INPS del Bonus 150 euro in due momenti distinti.

La prima data da segnare sul calendario del mese in corso è quella del 10 maggio 2023, per altri invece si dovrà attendere lunedì 8 maggio per il saldo del contributo anti-inflazione.

INPS, nuovo accredito del Bonus 150 euro a maggio 2023: a chi spetta

Come sopra anticipato, non tutti i beneficiari del Bonus 150 riceveranno il nuovo accredito INPS alle date sopra viste, poiché il pagamento di maggio 2023 spetta unicamente per le erogazioni non ancora andate a termine.

Per essere più precisi, si tratta di un nuovo accredito residuo che va ad abbracciare non solo quei percettori del Bonus 150 euro che lo ricevono automaticamente dall’INPS, ma anche coloro i quali hanno dovuto presentare una specifica richiesta all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per beneficiare del contributo.

A segnalare la nuova disposizione di pagamento del Bonus 150 euro a maggio 2023 sono stati diversi percettori della NASpI e della DIS-COLL i quali ricevono d’ufficio il contributo, nel rispetto di un’unica condizione, quella di aver percepito l’indennità di disoccupazione lo scorso novembre.

Sono questi i soggetti che riceveranno il nuovo accredito INPS del Bonus 150 a maggio 2023, alle date sopra viste, dopo il mancato pagamento di febbraio.

INPS, pagamento Bonus 150 euro a maggio 2023: quando arriva per i lavoratori senza partita IVA

C’è però da dire che il pagamento del Bonus 150 euro di maggio 2023 in favore dei beneficiari sopra visti non sarà l’unico dell’anno.

Il contributo spetta anche ai lavoratori autonomi e ai professionisti non titolari di partita IVA ai quali spetta un Bonus complessivo di 350 euro (Bonus 150 euro più Bonus 200 euro ma solo se vengono soddisfatte due condizioni: bisogna essere titolari di un reddito non superiore a 20.000 euro e la domanda deve essere stata presentata entro il 30 aprile.

Argomenti

INPSNaspi