INPS, Naspi luglio 2023: c'è una nuova data di pagamento. Ecco quando e a chi arriva prima di metà mese

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L’INPS ha comunicato una nuova data di pagamento della Naspi luglio 2023. Ecco quando arriva il bonifico e chi riceverà le somme spettanti prima di metà mese. 

INPS, Naspi luglio 2023: c'è una nuova data di pagamento. Ecco quando e a chi arriva prima di metà mese

L’INPS ha disposto una nuova data di pagamento della Naspi luglio 2023.

La conferma arriva da alcuni percettori dell’indennità di disoccupazione che hanno avuto modo di visionare sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino nuove disposizioni di accredito.

Cogliamo l’occasione per ricordare che a differenza del Reddito di Cittadinanza la cui ricarica mensile arriva in due momenti diversi (la prima intorno al 15, la seconda verso fine mese), non tutti i percettori di Naspi riceveranno le somme spettanti alla stessa data, poiché il pagamento varia da beneficiario a beneficiario.

Lo stesso discorso vale per la Naspi luglio 2023. Agli interessati a conoscere le date di accredito delle prestazioni INPS in pagamento nel mese in corso consigliamo la visione del video YouTube di Bonus e Pagamenti.

INPS, Naspi luglio 2023: c'è una nuova data di pagamento. Ecco quando e a chi arriva prima di metà mese

L’INPS sta proseguendo con le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione di luglio 2023, ma di competenza di giugno, già da un paio di giorni a questa parte. 

I primi pagamenti della Naspi luglio 2023 sono partiti giorno 6, anche se la maggior parte dei bonifici arriverà a destinazione molto prima della metà del mese, intorno al 10/11 luglio

Di recente però è stata comunicata una nuova data di pagamento della Naspi luglio 2023, oltre a quella appena citate. La conferma è arrivata da alcuni percettori della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego.

Si tratta della quarta disposizione di pagamento che, come riportato sui Fascicoli Previdenziali INPS di alcuni utenti, confluirà sui conti dei beneficiari il 12 luglio 2023.

INPS, Naspi luglio 2023: a chi spetta il nuovo pagamento

Non tutti i percettori della Naspi beneficeranno però del nuovo pagamento di luglio 2023. Giorno 12 arriverà il bonifico solo a una cerchia ristretta di percettori.

L’appuntamento è riservato ai soli percettori che hanno dovuto aspettare la data del 3 o del 5 luglio per avere le lavorazioni già partite giorno 1.

Il pagamento, dunque, non arriverà in ritardo se si considera che generalmente intercorre una settimana dall’avvio delle lavorazioni da parte dell’INPS all’accredito del bonifico. 

In ogni caso, è sempre bene controllare il fascicolo previdenziale del cittadino per conoscere con certezza quando arriverà il pagamento della Naspi luglio 2023 e se si ha diritto o meno al nuovo accredito previsto per il 12 luglio.

INPS, Naspi luglio 2023: come verifica se spetta il pagamento alla nuova data

Poiché sono molte le date da segnare sul calendario per quel che concerne la Naspi di luglio 2023, i titolari della prestazione potrebbero chiedersi se a loro spetta o meno il nuovo bonifico annunciato per giorno 12.

Solo accedendo al Fascicolo Previdenziale del Cittadino è possibile conoscere con esattezza quando arriverà il pagamento della Naspi luglio 2023.

La verifica va fatta dal sito internet dell’INPS, nell’area personale a cui si accede tramite SPID, CIE o CNS, cliccando prima su “Prestazioni” e poi su “Pagamenti”.

Argomenti

INPSNaspi