INPS, Assegno Unico su RdC marzo 2023: quando arriva il pagamento INPS? C’è la data di accredito

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

L’INPS sta provvedendo all’erogazione delle varie prestazioni mensili. A breve arriverà anche il pagamento dell’Assegno Unico su RdC. Ecco quando è previsto l’accredito di marzo 2023.

Il mese di marzo volge al termine e l’INPS si trova ad avere pagato quota parte delle prestazioni di sua competenza.

Mentre continuano gli accrediti dell’Assegno Unico alle famiglie beneficiarie con figli a carico, sul finire di marzo è previsto l’accredito degli importi dell’Assegno Unico su RdC.

Attenzione, però, a non confondere le tempistiche di accredito.

Mentre il pagamento dell’Assegno Unico e Universale arriverà ai destinatari a date diverse, in base a quando la domanda per il contributo è stata presentata all’INPS, l’accredito dell’Assegno su Reddito di Cittadinanza è legato alle ricariche del Reddito di Cittadinanza.

Per tale ragione nel corso dell’articolo sveleremo la data di pagamento dell’Assegno Unico di marzo 2023 e quali sono i beneficiari della misura.

Prima vi lasciamo, però, al video YouTube di Mr sul lepaghediale sulle prestazioni INPS in pagamento a partire dalla seconda metà del mese di marzo.

INPS, Assegno Unico su RdC marzo 2023: quando arriva il pagamento INPS? C’è la data di accredito

Occupiamoci subito dell’erogazione da parte dell’INPS dell’Assegno Unico su RdC.

Mentre il flusso dei pagamenti riferiti all’Assegno Unico si ultimerà nei prossimi giorni, molti percettori del Reddito di Cittadinanza iniziano a domandarsi quando il pagamento dell’Assegno Unico su RdC di marzo 2023 arriverà a destinazione

Facciamo un paio di osservazioni al riguardo. Come già anticipato, le tempistiche di pagamento dell’Assegno Unico per chi riceve la ricarica mensile del Reddito di Cittadinanza sono diverse rispetto a quelle previste per i soli beneficiari del primo sussidio.

Nella maggior parte dei casi l’INPS paga gli arretrati una volta effettuata la ricarica di metà mese del Reddito di Cittadinanza. Ricevuta questo accredito, l’INPS procederà con il pagamento degli importi di competenza del mese precedente.

La stessa procedura vale per il mese di marzo 2023. Ma qual è a questo punto la data da segnare sul calendario del mese in corso? 

L’Assegno Unico su RdC sarà accreditato sul conto delle famiglie beneficiari dal 28 marzo in poi.

Si tratta delle somme di competenza dello scorso febbraio, mentre per il pagamento dell’Assegno Unico su Rdc riferito al mese di marzo si dovrà attendere aprile.

Se si vuole conoscere con certezza la data di accredito basta tenere sotto controllo il fascicolo previdenziale del cittadino accessibile dal sito internet INPS.

INPS, Assegno Unico su RdC marzo 2023: a chi spetta il pagamento

Vista la data di accredito dell’Assegno Unico su RdC, vediamo a quali beneficiari spetta il pagamento da parte dell’INPS.

Dal 28 marzo 2023 riceveranno l’accredito dell’Assegno Unico su RdC le famiglie con figli a carico che sono in attesa del pagamento dell’importo di febbraio 2023, mentre per quello di marzo 2023 i percettori del Reddito di Cittadinanza dovranno attendere il prossimo mese.

In questo caso la data da segnare sul calendario sarà quella del 28 aprile 2023.

Ma nello specifico chi ha il diritto di ricevere l’accredito INPS dell’Assegno Unico di marzo 2023?

Il pagamento viene effettuato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a favore di tutti i nuclei familiari con figli a carico di età non superiore ai 21 anni, percettrici del Reddito di Cittadinanza e che non sono stati interessati dal mese di sospensione. 

Questa interruzione temporanea si verifica quando l’RdC viene rinnovato e tale fermo si ripercuote inevitabilmente sul pagamento dell’Assegno Unico. 

INPS, pagamento Assegno Unico su RdC marzo 2023: come controllare la data 

Dal 28 marzo 2023 l’INPS farà partire automaticamente gli accrediti dell’Assegno Unico su RdC a favore dei beneficiari mediante accredito sulla card del Reddito di Cittadinanza.

Siccome le somme spettanti, come già detto, possono arrivare a destinazione in date diverse è sempre consigliato verificare con esattezza il giorno di accredito dell’Assegno Unico su RdC dal fascicolo previdenziale del cittadino, nella propria area personale del sito INPS.

Una volta autenticati al sito tramite SPID, CNS o CIE, controllare la data di pagamento del contributo è abbastanza semplice.

Dal menù principale basta selezionare la voce “Prestazioni”, poi “Pagamenti” e cliccare sull’anno di riferimento, nel nostro caso 2023.

Fatto questo è sufficiente individuare la prestazione INPS di cui vogliamo conoscere i dettaglio, nel caso specifico dell’Assegno Unico su RdC.