INPS, Assegno Unico su RdC maggio 2023: quando arriva? Spunta una doppia data di pagamento
pubblicato:L’INPS di giorno in giorno sta rendendo note le date di accredito delle diverse prestazioni da erogare nel mese in corso e non mancano le novità per l’Assegno Unico su RdC di maggio 2023: L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato una doppia data di pagamento. Ecco quando arriva.
Maggio è iniziato da circa due settimane e l’INPS già da inizio mese ha dato il via al pagamento delle prestazioni di sua competenza.
Tra pensioni, Reddito di Cittadinanza, Assegno Unico, Carta Acquisti, Naspi e Dis-Coll, le famiglie italiane iniziano a domandarsi quando arriva il pagamento dell’Assegno Unico su RdC di maggio 2023, la cosiddetta integrazione versata direttamente sulla card del Reddito di Cittadinanza.
Per questo mese sono due le date da cerchiare in rosso sul calendario. Il solito accredito giungerà a destinazione a fine maggio, il primo nei prossimi giorni.
Prima di scoprire insieme qual è la doppia data di pagamento da fissare bene in mente, chi potrà beneficiare dell’accredito e come verificare i dettagli del pagamento dell’Assegno Unico su RdC dal fascicolo previdenziale del cittadino, vi lasciamo al video YouTube di Redazione The Wam sulle prestazioni INPS in pagamento in partenza da giorno 15 a fine maggio.
INPS, Assegno Unico su RdC maggio 2023: quando arriva? Spunta una doppia data di pagamento
Come anticipato, i primi pagamenti INPS dell’Assegno Unico su RdC di maggio 2023 verranno elargiti ai beneficiari a breve. Stando agli ultimi aggiornamenti del 12 maggio, l’Istituto di Previdenza Sociale ha dato il via libera a delle lavorazioni “lampo”, che restringerebbero i tempi di accredito della misura.
L’ente ha voluto spalmare il pagamento dell’Assegno Unico su RdC su due date, così come due sono le categorie di beneficiari che riceveranno l’accredito.
Ma quando arriva il pagamento dell’Assegno Unico su Reddito di Cittadinanza di maggio 2023?
Molti percettori hanno visto comparire sul fascicolo previdenziale del cittadino la data del 16 maggio 2023 sotto la dicitura “data di invio a Poste”. Tutti gli altri dovranno attendere la data del 28 maggio.
INPS, Assegno Unico su RdC maggio 2023: a chi spetta
Svelata la doppia data di pagamento dell’Assegno Unico su RdC di maggio 2023, andiamo a vedere chi riceverà l’accredito INPS nei giorni sopra visti.
Il pagamento del 16 maggio 2023 spetta unicamente a chi, pur avendo diritto al contributo, non ha ricevuto dall’INPS alcuni accrediti, per la precisione quelli antecedenti al mese di aprile. Il riferimento è a chi deve riscuotere degli arretrati.
Quanti invece non hanno vecchi pagamenti dell’Assegno Unico su RdC da incassare riceveranno l’accredito delle somme riferite al mese di aprile a fine maggio, dal 28 in poi.
INPS, come verificare la data di pagamento dell’Assegno Unico su RdC maggio 2023
Dal 16 e dal 28 maggio 2023 l’INPS farà partire i pagamenti dell’Assegno Unico su RdC a favore delle categorie di beneficiari sopra viste, tramite accredito diretto delle somme spettanti sulla carta di Poste Italiane rilasciata ai percettori del Reddito di Cittadinanza.
Poiché la data di pagamento della prestazione INPS a maggio è doppia, è sempre bene verificare sul fascicolo previdenziale del cittadino se si rientra nella cerchia dei beneficiari dei due accrediti confermati dall’INPS nel mese in corso.
Per fare questo, basta loggarsi al sito internet dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale tramite credenziali SPID, CNS o CIE.
Una volta entrati nell’area privata del sito, occorre cliccare prima su “Prestazioni”, poi su “Pagamenti” e proseguire selezionando il l’anno di riferimento (2023). A questo punto, basta cercare la prestazione INPS di nostro interesse, nel nostro caso “Assegno Unico su RdC”.