INPS, Assegno Unico aprile 2023: spunta una nuova data. Ecco quando arriva il pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

L’INPS ha da poco comunicato una nuova data di pagamento dell’Assegno Unico aprile 2023. Ecco a chi spetta il nuovo accredito e quando arriva. 

L’INPS ha da qualche settimana dato il via al pagamento dell’Assegno Unico di aprile 2023. Non essendo prevista una data di accredito specifica, di giorno in giorno l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvede a comunicare nuove date di pagamento.

Il 17 aprile scorso sono partiti gli accrediti a favore delle famiglie in regola con i pagamenti, non percettrici del Reddito di Cittadinanza. Intanto, nuove disposizioni di pagamento sono state comunicate dall’Ente dopo la nota sul cambiamento delle date di erogazione del contributo. 

Proprio in questi ultimi giorni non sono mancate le segnalazioni degli utenti su una nuova data di pagamento dell’Assegno Unico di aprile 2023.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il giorno di pagamento varia da beneficiari a beneficiario, un po' come avviene per la Naspi.

Per questo motivo, è sempre bene dare un’occhiata al fascicolo previdenziale del cittadino, nell’area personale del sito INPS accessibile tramite SPID, CNS o CIE, se si vuole conoscere con esattezza quando partirà l’accredito del contributo.

Ecco un video riassunto di Redazione The Wam sulle date di pagamento dell'Assegno Unico previste per questo mese.

INPS, Assegno Unico aprile 2023: spunta una nuova data. Ecco quando arriva il pagamento

Senza perdere altro tempo vediamo subito qual è questa nuova data da segnare sul calendario del mese il corso. 

Alcune famiglie con figli fiscalmente a carico, beneficiarie dell’Assegno Unico, hanno trovato sul proprio fascicolo previdenziale una nuova data prevista per il pagamento dell’Assegno Unico aprile 2023.

Nello specifico, l’accredito delle somme spettanti partirà il 24 aprile.

Naturalmente, non tutti riceveranno il pagamento in questa nuova data. La nuova disposizione riguarda una fetta ristretta di beneficiari che hanno constatato la presenza di questa data nel fascicolo. Di chi si tratta nello specifico?

Riceveranno il pagamento INPS dell’Assegno Unico il 24 aprile solo i nuclei familiari che hanno presentato domanda per il contributo all’INPS, non percettori del RdC.

Nel corso dei paragrafi vi sveleremo come accedere al fascicolo previdenziale per controllare la presenza della data di pagamento sopra vista nell’area personale del sito INPS.

Pagamento INPS Assegno Unico aprile 2023, quali sono le altre date

Prima di addentrarci nella procedura da seguire per verificare se la nuova data è presente nel fascicolo previdenziale INPS, è bene fare un riepilogo dei pagamenti dell’Assegno Unico di questo mese. 

La nuova data del 24 aprile 2023 non è la sola comunicata dall’INPS. Nello specifico: 

  • il 5 aprile 2023: le famiglie hanno ricevuto l’accredito delle somme riferite all’Assegno Unico dello scorso marzo;

  • l’11 aprile 2023: l’INPS ha provveduto ad elargire gli arretrati dell’Assegno Unico di competenza di dicembre dello scorso anno;

  • il 17 aprile 2023: l’INPS ha disposto il pagamento dell’Assegno Unico Aprile 2023 ai non beneficiari della ricarica del Reddito di Cittadinanza;

  • il 20 aprile 2023: l’INPS ha disposto un nuovo pagamento dell’Assegno Unico a favore dei non percettori del RdC;

  • il 24 aprile 2023: un nuovo pagamento sempre riferito all’Assegno Unico di aprile senza Reddito di Cittadinanza.

INPS, Assegno Unico aprile 2023: come e dove controllare l’importo

Per conoscere con esattezza i dettagli del pagamento dell’Assegno Unico aprile 2023 è necessario accedere al fascicolo previdenziale del cittadino, tramite autenticazione dall’area personale del sito INPS, MyINPS.

A autenticazione avvenuta è indispensabile inserire nella barra di ricerca “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”. Fatto questo, nel menù sulla sinistra bisogna cliccare prima su “Prestazioni” e poi su “Pagamenti”.

Successivamente, basta selezionare l’anno di nostro interesse (2023), la prestazione di cui vogliamo conoscere i dettagli di pagamento (Assegno Unico Universale) e il mese di riferimento (aprile 2023).

A questo punto comparirà sul nostro schermo una finestra contenente tutte le informazioni riguardanti il pagamento INPS dell’Assegno Unico aprile 2023 (data, importo spettante e mese di riferimento).