INPS, Assegno Unico agosto 2023: quando arriva l'accredito? Ecco tutte le date di pagamento
pubblicato:Assegno Unico INPS agosto 2023 pronto per essere accreditato. Ecco quando arriva il bonifico e tutte le date di pagamento da cerchiare in rosso sul calendario del mese appena iniziato.
Il mese di luglio è appena terminato e l’INPS non perde tempo per elargire le prestazioni in pagamento ad agosto 2023.
Dopo le pensioni, la Naspi in arrivo a breve e la Carta Risparmio Solidale di 382,50 euro, pronta per essere ritirata presso gli uffici di Poste Italiane, l’attesa cresce per il pagamento dell’Assegno Unico agosto 2023.
Proprio l’INPS ha di recente fornito importanti chiarimenti rivolti ai nuclei familiari con figli a carico, percettori del contributo, affinché possano avere qualche certezza in più sui tempi di erogazione delle somme spettanti tramite bonifico.
Per adempiere a questa necessità, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha concordato con la Banca d’Italia tutte le future date di pagamento dell’Assegno Unico, a partire dagli accrediti di luglio fino alla fine dell’anno in corso.
Prima di vedere quando l’Assegno Unico agosto 2023 giungerà a destinazione, vi lasciamo alla visione del video di Mr LUL le paghediale sui pagamenti INPS attesi in questo nuovo mese.
INPS, Assegno Unico agosto 2023: quando arriva l'accredito? Ecco tutte le date di pagamento
Vediamo subito quali sono le date di pagamento dell’Assegno Unico agosto 2023. L’INPS ha fissato diverse date per l’accredito sul conto delle somme spettanti, come avviene ogni mese.
Questo perché le date di pagamento del contributo variano da beneficiario a beneficiario, in base alla data di presentazione della domanda per il riconoscimento del contributo all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale stesso.
Ma torniamo a noi. Il bonifico atteso nel mese in corso dalle famiglie arriverà a destinazione in tre diverse date:
- •
il 18 agosto 2023
- •
il 21 agosto 2023
- •
il 22 agosto 2023
A beneficiare del pagamento dell’Assegno Unico agosto 2023 saranno i nuclei familiari che non hanno subito variazione nell’importo della rata e che, dunque, continuano a percepirlo in continuità con le mensilità precedenti.
L’INPS ha voluto poi sottolineare un altro aspetto importante per fare ancora più chiarezza sull’erogazione del contributo: il primo accredito in assoluto dell’Assegno Unico arriverà sul conto il mese successivo a quello di presentazione della domanda all’INPS.
Spetterà anche il conguaglio, a debito o a credito.
INPS, Assegno Unico agosto 2023: a chi spetta a fine mese
I pagamenti dell’Assegno Unico agosto 2023 da parte dell’INPS non si esauriranno alle date sopra viste. L’Istituto continuerà ad accreditate le somme spettanti ai beneficiari del contributo tramite bonifico anche a fine mese.
Ma chi riceverà il pagamento dell’ultima settimana di agosto?
L’accredito dell’Assegno Unico agosto 2023 a chiusura del mese spetta per le domande presentate dai nuovi beneficiari del contributo nel mese di luglio.
Anche il pagamento dei conguagli legati all’Assegno Unico e Universale per i figli a carico è previsto a fine agosto.
Chi si ritrova in questa situazione, riceverà una mail o un sms dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale contenente tutte le informazioni per verificare in piena autonomia il calcolo del conguaglio direttamente sul sito ufficiale INPS.
È possibile rivolgersi anche agli intermediari di fiducia.
INPS, Assegno Unico agosto 2023: come controllare le date di pagamento
Verificare quando il bonifico relativo all’Assegno Unico agosto 2023 confluirà sul conto è molto semplice.
L’intera procedura di controllo delle date si effettua dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino accessibile dal sito ufficiale INPS tramite SPID, CNS o CIE.
Una volta entrati nell’area personale, è sufficiente cliccare su “Prestazioni”, poi su “Pagamenti”, e selezionare l’anno (2023).
Dalla stessa pagina, oltre alle date di pagamento, sono disponibili tutti i dettagli del pagamento (importo, periodo di riferimento, etc.).