INPS paga 3.129€ di assegno senza ISEE per un anno, più soldi solo con questo requisito
pubblicato:INPS sempre dalla parte dei cittadini italiani, soprattutto quando si tratta di fornire un sostegno economico che possa alleviare le difficoltà economiche di chi stenta ad arrivare a fine mese per problemi di salute.
Proprio a favore di chi versa in uno stato invalidante, che può portare anche al ricovero, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale riconosce un assegno di 3.129 euro all’anno, pagato in 12 rate mensili di 260,76 euro ciascuna, dietro presentazione della domanda da parte dell’interessato senza il bisogno di presentare la certificazione ISEE.
Complice la scarsa informazione, il più delle volte i cittadini non sono a conoscenza degli aiuti economici varati dal Governo ed erogati dall’INPS rivolti, soprattutto a quanti si trovano ad affrontare una situazione economica non rosea proprio per la mancanza di soldi.
La crisi economica scatenata dalla pandemia da Covid-19, ora più pressante a causa della guerra Russia Ucraina, ha contribuito a complicare ulteriormente una situazione già critica di suo.
La stangata sulle bollette di luce e gas, oltre al caro carburante e l’aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime e dei beni di consumo, mette alle strette le famiglie italiane così obbligate a contrarre i consumi per risparmiare un contenuto gruzzoletto di soldi necessari a fare da scudo all’ondata dei rincari.
Questo stato di cose spiega come mai le famiglie italiane da qualche mese a questa parte hanno iniziato una vera e propria caccia al tesoro al Bonus o all’agevolazione capace di ammortizzare i disagi economici avvertiti.
Gli aiuti più consistenti sono erogati dall’INPS tanto alle famiglie, quanto alle imprese e ai lavoratori.
Tra questi spicca un assegno annuo di 3.129 euro pagato dallo stesso ente in rate mensili da 260,76 euro ciascuna, a chi soffre di un particolare disturbo di salute, senza che sia necessario l’ISEE.
Spetta, però, solo se si rispetta uno specifico requisito. Vediamo subito di quale si tratta e come fare domanda per ottenere il riconoscimento dei soldi corrisposti dall’INPS come assegno complessivo annuo di 3.129 euro senza ISEE.
INPS paga 3.129€ di assegno senza ISEE per un anno, più soldi solo con questo requisito
Senza perdere altro tempo in più, vediamo qual è questo requisito da rispettare per ricevere sul conto, per un anno, ben 3.129 euro di assegno INPS.
Il contributo senza ISEE, come anticipato in apertura di articolo viene pagato in 12 tranche mensili da 260,76 euro a chi è affetto da un particolare disturbo di salute invalidante.
Partiamo dal capire in cosa consiste il contributo senza ISEE allo scopo di scacciare via ogni dubbio al riguardo.
L’assegno INPS di 3.129 euro, che farà confluire più soldi sul conto corrente dei richiedenti, si concretizza in aiuto economico concesso dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a quanti soffrono di un particolare deficit sensoriale.
Più nello specifico, l’INPS eroga l’assegno annuo di 3.129 euro senza ISEE a chi viene riscontrata una particolare patologia accertata: la sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva.
Ovviamente, questo non è il solo requisito da rispettare per poter presentare domanda all’INPS.
Il riconoscimento dell’assegno di 3.129 euro è infatti vincolato al soddisfacimento di altre condizioni, prima fra tutte il rilascio del certificato da parte del medico curante dal quale si possa desumere il deficit invalidante.
Assegno INPS 3.129 euro all’anno, più soldi solo a questi beneficiari e a queste condizioni
Vendiamo ora chi sono i beneficiari dell’assegno INPS di 3.129 euro (indennità di comunicazione) e quali altre condizioni vanno rispettare per averne diritto.
Pur trattandosi di un contributo senza ISEE, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale eroga i soldi previsti dall’agevolazione in considerazione dell’età anagrafica del soggetto a cui è stato riscontrato il deficit acustico.
In particolare, potranno presentare domanda per ricevere l’assegno INPS di 3.129 euro all’anno i soggetti fino ai 12 anni di età a cui è stata diagnosticata un’ipoacusia pari o superiore a 60 decibel HTL.
Dai 12 anni in poi l’assegno verrà pagato solo a chi è stata riscontrata un’ipoacusia dai 70 decibel di HTL in sù. In questo caso, lo stato invalidante deve essere riscontrato prima dei 12 anni.
Come fare domanda per l’assegno INPS di 3.129 euro all’anno senza ISEE
Prima di presentare domanda dal sito internet ufficiale dell’Istituto Nazionale di previdenza Sociale occorre dotarsi del certificato medico attestante l’ipoacusia.
Fatto questo, l’assegno INPS senza ISEE di 3.129 euro potrà essere richiesto dalla piattaforma web INPS accessibile tramite SPID, CNS o CIE.
Il potenziale beneficiario dell’assegno di 3.129 euro all’anno verrà poi convocato dall’INPS per sostenere la visita medica come da prassi.