Incentivi auto, extra bonus per chi ha un ISEE sotto 30.000€
pubblicato:Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico ha annunciato un restyling degli incentivi auto 2022: è stato introdotto un extra bonus fino al 50% per le famiglie con ISEE sotto 30.000 euro. Ecco come funziona e chi può ottenerlo.
Gli incentivi auto 2022 hanno riscosso da subito un grande successo: basti pensare che una parte dei fondi stanziati – quella che riguardava i veicoli alimentati a benzina e diesel – è andata esaurita in brevissimo tempo. Sono ancora disponibili, invece, gli Ecobonus per le auto elettriche o ibride plug in.
Una parte delle risorse degli incentivi auto è stata dirottata ai bonus moto 2022, mentre il ministro Giancarlo Giorgetti ha annunciato l’arrivo di un nuovo extra bonus per le famiglie con ISEE sotto 30.000 euro. Lo sconto potrebbe aumentare del 50% in alcuni casi.
Ecco chi può ottenere i nuovi incentivi auto 2022 aumentati fino al 50% e da quando si possono richiedere gli sconti alla concessionaria.
Incentivi auto, extra bonus per famiglie con ISEE sotto 30.000€
Già approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, il nuovo extra bonus per le famiglie con ISEE sotto 30.000 euro dovrebbe essere inserito a breve nella piattaforma Ecobonus del MISE. Ma che cosa prevede?
Oltre ai consueti incentivi auto 2022 che abbiamo scoperto grazie al DPCM, sono state spostate le risorse dell’Ecobonus – 40 milioni di euro – per introdurre un aumento del 50% degli sconti per le famiglie con un reddito basso. Il tutto valido, però, solo per l’acquisto di veicoli completamente elettrici, con emissioni comprese tra 0 e 20 grammi al chilometro.
Grazie a questi nuovi incentivi auto 2022, quindi, lo sconto complessivo sull’acquisto di un veicolo completamente elettrico per le famiglie con ISEE sotto 30.000 euro aumenterebbe notevolmente, spingendo i nuclei familiari ad acquistare veicoli a basse emissioni: questo l’obiettivo finale del Governo.
Incentivi auto, extra bonus per famiglie: a quanto ammonta lo sconto?
Rispetto alla tabella attuale degli sconti previsti dagli incentivi auto 2022, possiamo calcolare un aumento del risparmio pari a un ulteriore 50% di quello attualmente previsto. Quali sono i nuovi importi e quanto si risparmia?
Per l’acquisto di un’auto completamente elettrica, con emissioni 0-20 grammi al chilometro, è previsto un Ecobonus da 5.000 euro a 7.500 euro con rottamazione e da 3.000 a 4.500 euro senza la rottamazione per le famiglie a basso reddito.
Per la classe di emissione compresa tra 21-60 grammi al chilometro, invece, lo sconto passa da 4.000 a 6.000 euro con la rottamazione di un mezzo precedente, oppure da 2.000 a 3.000 euro senza la rottamazione.
Ma da quando entreranno in vigore queste novità? Essendo già stato approvato dai Ministeri competenti, il DPCM rinnovato sui nuovi incentivi auto dovrebbe avere una vita molto veloce. Possiamo ipotizzare un’entrata in vigore piuttosto rapida, ma non siamo ancora in grado di definire le tempistiche per l’aggiornamento della piattaforma Ecobonus.
Incentivi auto, nuovi bonus per colonnine di ricarica e wallbox
Infine, il restyling del DPCM sugli incentivi auto 2022 prevede anche l’introduzione di nuovi sconti sulle installazioni di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici a livello condominiale.
Il contributo previsto è pari all’80% del prezzo finale, entro un limite massimo di 1.500 euro per ogni persona fisica. Qualora l’installazione avvenga su parti comuni di edifici condominiali, il limite di spesa aumenta sino a 8.000 euro.
Infine, sembra probabile l’introduzione di un bonus retrofit per la conversione di veicoli alimentati a benzina o diesel in veicoli elettrici: il contributo, in tal caso, è pari a 3.500 euro a famiglia.