Incentivi auto 2024, da gennaio nuovi bonus per mezzi elettrici e a benzina: a quanto ammontano gli sconti
pubblicato:Incentivi auto 2024, da gennaio è possibile prenotare il bonus per l'acquisto di mezzi elettrici, ibridi ed endotermici. Ecco a quanto ammontano e come funzionano.
Manca poco alla ripartenza dei bonus concessi sull’acquisto di veicoli: a gennaio, partiranno gli incentivi auto 2024. Per il prossimo anno sono stati stanziati in totale 570 milioni di euro per finanziare le agevolazioni, concesse non solo su auto elettriche, ma anche si mezzi endotermici (alimentati cioè a benzina e diesel).
Gli ecoincentivi saranno disponibili non solo per l’acquisto di auto da parte di privati, ma anche di mezzi a due ruote e di veicoli commerciali.
Incentivi auto 2024, da gennaio nuovi bonus per mezzi elettrici e a benzina: a quanto ammontano gli sconti
Grazie agli incentivi auto 2024, i potenziali acquirenti di un nuovo veicolo potranno accedere ad uno sconto variabile. L’importo del bonus dipende in effetti dal tipo di vettura scelta, ma anche dall’eventuale rottamazione di un vecchio mezzo.
Rottamazione che non è obbligatoria per l’acquisto di mezzi ibridi o elettrici, ma che lo diventa se si intende acquistare un mezzo endotermico.
In altre parole, chi acquisterà un nuovo mezzo a benzina o diesel potrà accedere agli incentivi auto 2024 solamente a fronte di una rottamazione.
Per quanto riguarda gli importi degli sconti concessi grazie al bonus auto, questi sono variabili. Si potranno ottenere:
- •
dai 3.000 ai 5.000 euro per le auto elettriche
- •
dai 2.000 ai 4.000 euro per i mezzi ibridi plug-in
- •
2.000 euro per i mezzi a motore endotermico (ma solo a fronte di una rottamazione di vettura fino a EURO 4).
I requisiti di accesso agli incentivi auto 2024
Si potrà accedere al bonus, come detto, sia per veicoli elettrici e ibridi, sia per mezzi con motore endotermico.
Tuttavia, sono stati fissati alcuni requisiti di accesso agli incentivi auto 2024. I requisiti riguardano, in particolare, il prezzo massimo del nuovo mezzo acquistato. Un prezzo che varia a seconda della tipologia di motore scelto.
Per quanto riguarda i veicoli green con emissioni entro i 20 grammi per km, il tetto è fisso a 35.000 euro più IVA. Tra i 21 ed i 60 grammi di emissioni di CO2, il prezzo massimo sale a 45.000 euro, cui va aggiunta l’IVA.
Infine, per i mezzi con emissioni comprese tra 61 e 135 grammi al km, si torna ad un tetto massimo pari a 35.000 euro.
Incentivi auto 2024: come richiedere lo sconto sull’acquisto di un nuovo mezzo
Anche per gli incentivi auto 2024, così come per i bonus attivi durante gli anni passati (quali ad esempio il bonus auto 2023), il beneficiario non dovrà presentare alcuna domanda.
Saranno infatti rivenditori e concessionari a dover svolgere la procedura di richiesta. Questi dovranno cioè prenotare i bonus utilizzando la piattaforma ufficiale governativa ecobonus.mise.gov.it.
La prenotazione non è però ancora possibile, in quanto i bonus auto saranno disponibili solo a partire dal prossimo gennaio 2024.
Dopo l’acquisto, per poter avere pieno diritto al bonus, il nuovo mezzo dovrà essere necessariamente immatricolato entro 180 giorni dalla data di prenotazione degli ecoincentivi.
Se, entro tale termine, non verrà inserita la targa della nuova auto nella piattaforma governativa, si perderà il diritto di accesso al bonus.