Goldman prevede mercati cinesi in recupero del 24% nel 2023
pubblicato:Per i mercati azionari cinesi in arrivo nel 2023 un recupero del 24% e per Goldman il tema principale si sposterà dalla riapertura dai lockdown alla ripresa dei consumi.
Goldman Sachs prevede che il 2023 sarà per i mercati azionari cinesi un anno di recupero. E la stima è di un guadagno del 24% per l'indice Msci China. Per ora la settimana è partita più che bene.
Goldman Sachs prevede un recupero del 24% nel 2023 per i mercati cinesi
La prima seduta dell'ottava si è chiusa con progressi del 2,06% e del 2,45% per Shanghai Composite e Shanghai Shenzhen Csi 300, contro il rialzo dell'1,72% dello Shenzhen Composite.
Bene anche Hong Kong: l'Hang Seng ha guadagnato lo 0,81% (1,04% la crescita dell'Hang Seng China Enterprises Index, indice di riferimento nell’ex colonia britannica per la Corporate China).
A spingere il recupero dei mercati azionari cinesi ora soprattutto la PboC
A sostenere la performance è stata soprattuto la People's Bank of China (PboC), che ha lasciato invariato al 3,65% il loan prime rate annuale, dopo averlo ridotto di 5 punti base l'ultima volta in agosto.
La decisione era ampiamente attesa. Diversi economisti si aspettano tuttavia che nel 2023 l'istituto centrale tagli il costo del denaro per sostenere la domanda interna, priorità di Pechino.
Mercati cinesi in correzione dopo il recupero del 60% dai minimi di ottobre
Le azioni cinesi erano entrate in territorio bull con il Capodanno lunare (per il 2023 caduto il 22 gennaio) e l'Msci China ha toccato il picco con un rialzo di quasi il 60% dai minimi di ottobre.
Dal picco segnato il 27 gennaio l'indice aveva poi perso l'8% circa, avvicinandosi a una correzione di mercato (generalmente definita da un declino superiore al 10% rispetto ai massimi più recenti).
Per Goldman il tema dei mercati si sposterà dalla riapertura alla ripresa
"Il tema principale del mercato azionario si sposterà gradualmente dalla riapertura alla ripresa", hanno sottolineato gli economisti di Goldman, guidati da Kinger Lau, chief equity strategist per la Cina.
Il big di Wall Street prevede per l'economia cinese un'espansione del 5,5% nel 2023, alimentata soprattutto dalla crescita del Pil del 9% e del 7% rispettivamente in secondo e terzo trimestre.
L'impulso alla crescita di Pechino fortemente orientato verso i consumi
"L'impulso alla crescita dovrebbe essere fortemente orientato verso i consumi, con i servizi che sono ancora significativamente sotto ai livelli pre-pandemici del 2019", nota Goldman.
Segnali positivi sono già arrivati con il Capodanno lunare ma le famiglie cinesi hanno risparmi in eccesso per oltre 3.000 miliardi di yuan (409 miliardi di euro). E hanno voglia di spenderli.
Goldman vede gli speculatori professionisti tornare sui mercati cinesi
E per Goldman gli speculatori professionisti stanno mostrando maggiore appetito per l'azionario cinese, "con le esposizioni nette in Cina tornate quasi sui massimi storici" per gli hedge fund.